Addio a Rispoli, il conduttore tv garbato di “Parola mia”

Addio a Rispoli, il conduttore tv garbato di “Parola mia”
27 ottobre 2016

Addio a Luciano Rispoli, storico volto della tv italiana e conduttore garbato e colto di programmi di grande successo come “Parola Mia” e “Tappeto Volante”. Il giornalista e conduttore e’ morto mercoledi’ sera all’eta’ di 84 anni nella sua casa di Casalpalocco, a Roma, dopo una lunga malattia. Lo ha fatto sapere il collega Mario Sabatini, che con Rispoli aveva collaborato per molto tempo, tanto da esserne considerato “erede naturale”. Nato nel 1932 a Reggio Calabria, Rispoli si trasferisce a Roma in gioventu’ dove entra in Rai nel 1954.

Tra il 1977 e il 1987 e’ alla direzione del Dipartimento Scuola Educazione (l’attuale Rai Educational) e va in onda su Rai 1 con “Parola mia”, un quiz sulla lingua italiana a meta’ tra divulgazione e intrattenimento. Passato a Tmc., nel 1993 lacia “Tappeto volante”, una serie di interviste sempre dai toni pacati a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo. Nel corso della carriera, Rispoli ha scoperto e lanciato personaggi come Maurizio Costanzo, Paolo Villaggio, Raffaella Carra’, Paolo Limiti, Rita Forte, Melba Ruffo, Michela Rocco di Torrepadula, Gianni Boncompagni. La sua caratteristica parlata aveva ispirato numerose imitazioni, prime fra tutte quelle di Neri Marcore’ e Max Tortora.
La notizia della sua morte e’ subito rimbalzata sui social dove viene ricordato con nostalgia per la sua “televisione educata”, “per il suo garbo” e per la sua “cultura immensa”. “Se ne va sul Tappeto volante…” scrive un utente. Un altro lo associa a un periodo in cui la “televisione era ironia, intelligenza e rispetto per il telespettatore. Luciano #Rispoli”. E ancora: “Muore Luciano #Rispoli. Raggiunge in Paradiso la lingua italiana e la TV garbata, trapassate da tempo”. I funerali di Luciano Rispoli si terranno a Roma presso la Parrocchia di San Timoteo, viale Prassilia, zona Casal Palocco domani venerdì 28 ottobre alle ore 11.00.

Leggi anche:
Roberto Bolle: "Viva la Danza" è uno spettacolo dal sapore teatrale
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti