Twitter 2016: 328 milioni tweet ‘italiani’, Croce Rossa record

Twitter 2016: 328 milioni tweet ‘italiani’, Croce Rossa record
4 gennaio 2017

Immaginate una mitragliatrice che spara 457 colpi al minuto, quasi otto al secondo. Sempre, ventiquattro ore su ventiquattro, festivi compresi. Questo e’ stato il 2016 di Twitter in Italia, di certo non il Paese in cui il social network e’ sfruttato al massimo delle sue capacita’. Ma anche il Paese che, a quanto emerge da uno studio realizzato da ‘The Fool’ per Agi, sa usarlo bene quando serve. Ne e’ la prova il fatto che il post piu’ ritweettato in Italia dagli utenti italiani quest’anno e’ stato quello con cui la Croce Rossa, nel giorno del terremoto di Amatrice, dava istruzioni su come comportarsi in caso di nuove scosse. Nonostante le continue notizie che danno la piattaforma sempre piu’ in crisi pare che Twitter agli italiani continui a piacere, anche se lo studio della societa’ italiana di reputazione online mostra una lieve flessione: dai 25 milioni di tweet di gennaio ai circa 20 di fine anno. Lo studio, realizzato grazie alla tecnologia di Crimson Hexagon, ha analizzato un campione di oltre 238 milioni di cinguettii, tra tweet e retweet, realizzati da utenti identificati come in lingua italiana e presenti sul territorio nazionale.

HASHTAG L’analisi degli hashtag piu’ utilizzati mostra la vocazione “multipla” della piattaforma: se e’ vero che la prima posizione e’ occupata dalle #news, a ruota segue la televisione sempre estremamente presente (#Sanremo2016 in seconda posizione, #MTVAwardsStar in quarta, #GFVip, #Amici15, #Uominiedonne rispettivamente in quinta, sesta ed ottava posizione). Non manca la terza vocazione di eccellenza, la politica, con gli hashtag #Renzi, #M5S e molto presente negli hashtag di citta’ come #Roma e #Milano. Gli utenti piu’ menzionati sono gli idoli dei ragazzini: il duo formato da Benji&Fede prende addirittura tre posti sul podio in seconda, quarta e sesta posizione degli account dei due cantanti e quello della band. In loro compagnia AlbericoYes, al secolo Alberico de Giglio, notissimo Youtuber che si propone a fan della medesima fascia di eta’.

INFORMAZIONE Due testate di informazione, Repubblica e La Stampa, tra gli utenti piu’ citati. Un piccolo “intruso algoritmico” nella classifica: in prima posizione abbiamo l’account “ufficiale” di YouTube, ma solo perche’ viene aggiunto “automaticamente” dalla piattaforma quando qualcuno condivide un video. In prima e decima posizione, simbolicamente ad aprire e chiudere la classifica, abbiamo la Croce Rossa che informa su cosa fare in caso di terremoto e fornicse i numeri utili da contattare. In seconda, terza, quarta e sesta posizione i fan italiani hanno rilanciato i contenuti della boyband del momento: gli One Direction e i suoi componenti. Non mancano, ovviamente, Benji&Fede in ottava e nona posizione. Ironia e Sport trovano spazio in questa classifica con un post di Matteo Grandi sui “nuovi detentori degli arsenali nucleari” e con il tweet pieno di gioia del team italiano di Volley che annuncia la partecipazione alla finale di Rio2016.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti