Autunno, è tempo di uva. Le proprietà benefiche del frutto

Autunno, è tempo di uva. Le proprietà benefiche del frutto
27 ottobre 2017

L’uva è il frutto autunnale per eccellenza e anche un particolare ingrediente per molte ricette. Bianca, nera o rosata, l’uva è un frutto a cui è difficile resistere. Non solo è apprezzata per la sua bontà e dolcezza, ma anche per le sue proprietà. L’uva, infatti, è ricca di elementi importanti per il nostro corpo: fruttosio, fibre, proteine, sali minerali (potassio, manganese, rame, fosforo, ferro), vitamine (A, B1, B2, C e PP) e ovviamente acqua, che ricopre l’80% della sua composizione. Anche gli antiossidanti sono presenti in quantità elevate nell’uva: sarà per questo che si dice che bere un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene alla salute? Grazie a tutte queste componenti, l’uva è senz’altro un ottimo alimento e un ingrediente ideale da inserire nella nostra dieta. È stato infatti dimostrato che l’uva (principalmente per il resveratrolo, una sostanza ricca di antiossidanti e utilissima per rallentare l’invecchiamento della pelle) sia un rimedio antirughe naturale, ed è stata anche dichiarata uno tra i migliori cibi dimagranti esistenti. Secondo alcuni studi recenti, sembra che l’uva aiuti a regolare il consumo di grasso corporeo (se assunta con costanza).

LE RICETTE

L’uva può essere utilizzata in tantissime ricette dolci e salate. È ottima come base di salse per carni e pesci, si abbina bene ai formaggi freschi e stagionati e può essere inserita all’interno di insalate o piatti di frutta e verdura in generale. Se la vostra passione sono invece i centrifugati e i frullati, esistono tantissime ricette che prevedono l’uso dell’uva. Il suo impiego migliore, però, è senz’altro quello nei dessert: torte, biscotti, crepes, muffin, marmellate e gelati…avete solo l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche:
Corruzione e voto di scambio: sospeso vicepresidente della Sicilia

IL BENESSERE

Le ricette di bellezza – soprattutto per la cura della pelle – che prevedono l’uso dell’uva sono anch’esse molte. Semplicemente usando gli acini di uva freschi, yogurt, miele e burro di karité si possono creare fantastici prodotti antiage e maschere nutrienti per viso e corpo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti