Vacanze, +13% prenotazioni: boom Sud, tornano Mar Rosso e Tunisia

Vacanze, +13% prenotazioni: boom Sud, tornano Mar Rosso e Tunisia
29 giugno 2018

Secondo appuntamento 2018 dell`Osservatorio ASTOI Confindustria Viaggi, l`Associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano, sulle rilevazioni che riguardano i consumatori italiani nei confronti del turismo organizzato.

ITALIANI SEMPRE MENO TURISTI FAI DA TE E ATTENDISTI

Nell`era in cui si fa tutto on line – fanno sapere dall’Osservatorio – crescono gli italiani che preferiscono interfacciarsi con professionisti che forniscono consulenza in carne e ossa e si affidano così alla filiera agenzia di viaggi – tour operator. Il portafoglio prenotazioni dei tour operator ASTOI evidenzia, infatti una crescita di circa il 13%rispetto allo scorso anno pari periodo, superiore al tasso di crescita del mercato. E se anni fa il cosiddetto “turista medio” aspettava i last minute senza esprimersi sulle mete, cercando solo di spendere il meno possibile, è da tempo che gli italiani hanno cambiato radicalmente atteggiamento: le formule di Advance Booking riscuotono sempre maggiore successo. Le persone non scendono a patti su dove vogliono andare e per aggiudicarsi le condizioni economiche più vantaggiose programmano con mesi di anticipo la partenza. La prenotazione anticipata, in incremento di circa il 18%rispetto allo scorso anno, arriva ad incidere fino al 75% sul totale dei volumi.

I COMPORTAMENTI DELL`ESTATE 2018

Gli italiani vanno in agenzia per acquistare i loro viaggi e apprezzano sempre più i viaggi organizzati. Dai millennial che cercano mete balneari low cost e week end in Europa, a coloro che vogliono soggiornare in Italia e che si avvalgono della selezione di strutture fatta da professionisti. Gli italiani hanno imparato che organizzare un viaggio ‘fai da te’ procura stress; leggere e rileggere le informazioni sui luoghi, dove andare, cosa vedere, quali hotel prenotare e posti visitare, far coincidere gli orari dei trasporti con il numero dei giorni, ecc. Stare giorni su internet per cercare che i voli non abbia tanti scali è sfiancante; e poi ancora l`assicurazione, il visto per l`estero, sono tutte cose che richiedono tantissimo tempo e una grande quantità di pazienza.

Le agenzie di viaggio sono percepite positivamente dagli italiani, che preferiscono confrontarsi con qualcuno che capisca e conosca i propri gusti rispetto all`anonimato dei motori di ricerca. Le persone non vogliono più sprecare tempo nella ricerca, prediligono garanzie, assistenza, servizi e sicurezza; sono ormai consapevoli che chi si occupa di questo per mestiere dispone di strumenti più efficaci e qualificati. La durata preferita della vacanza estiva è di 10 giorni, qualunque sia la destinazione e la tipologia di vacanza prescelta: dal villaggio al residence, dalla crociera al tour. Emerge con chiarezza l`esigenza di personalizzare la propria esperienza di viaggioe i tour operator associati in ASTOI si sono mossi in questa direzione per assecondarla.

Le famiglie con figli apprezzano la vacanza nei villaggi e ora possono contare su una segmentazione dell`offerta in base all`età dei bambini e dei ragazzi; la diversificazione delle attività proposte e coordinate dagli staff di animazione consente vacanze più piacevoli per i piccoli e per gli adulti. Questa flessibilità ora si è estesa anche alla durata della vacanza. Gli appassionati di crociere quest`anno hanno visto esaudita una loro richiesta: la formula all inclusive a bordo, che consente di gestire meglio il budget per gli extra. I viaggi di scoperta, dal taglio culturale o naturalistico, hanno potenziato gli itinerari alternativi. I viaggiatori sono sempre più preparati ed esigenti e la flessibilità delle combinazioni è un elemento importante. Le vacanze tailor made, in qualunque parte del mondo, adesso vengono personalizzate prenotando già prima della partenza una serie di servizi complementari: si va dai concerti agli spettacoli, dalle escursioni particolari ai trattamenti benessere nelle Spa.

LE DESTINAZIONI DELL`ESTATE 2018

L`Italia del Sud è la regina delle preferenze di chi sceglie di rimanere nel Belpaese: Sardegna, Puglia, Sicilia e Calabriasono le regioni più prenotate, e vedono anche una buona percentuale di repeaters. Nel medio raggio il dato numericamente più forte è legato al ritorno del Mar Rossoegiziano, con crescite oltre il 100% e anche della Tunisia, due mete che storicamente sono state sempre apprezzate dagli italiani per il rapporto qualità/prezzo. A fronte di una rinnovata stabilità, sono tornate nella programmazione dei tour operator associati ad ASTOI e i consumatori confermano la loro fiducia. La Greciapiace sempre, con le tante isole che soddisfano le esigenze più variegate. E ancora in Europa si registra un interesse in crescita verso l`Irlanda.

Chi affronta un viaggio intercontinentale può approfittare di un’ampia gamma di prodotti offerti dai tour operator: grandissimo successo per il Giappone, e sempre in Oriente, Indonesiae Thailandia. Gli Stati Uniti, in particolare quelli del nord, tornano a piacere dopo la flessione dell`estate 2017, spesso abbinati a soggiorni mare nelle Antille. Ottimi risultati per Sudafrica,Namibiae Oceano Indiano. Crescita a doppia cifra anche per i viaggi studio, con un trend molto positivo, intorno al 10% rispetto allo scorso anno. In Europa la meta più richiesta resta sempre l`Inghilterra, anche per l`ampia e diversificata offerta, seguita dalla Scozia. Boom del 2018 per le richieste verso gli Stati Uniti, incentivati dal cambio dollaro favorevole al momento delle prenotazioni e dalle nuove offerte da parte di compagnie aeree con nuove tratte accattivanti da Roma e Milano per New York. Le destinazioni che invece hanno registrato cali nel corso dell`estate 2018 sono state Messico, Cuba, Polinesia, Capo Verde e Canarie; queste ultime due in particolare, essendo mete di medio raggio, evidenziano una contrazione delle richieste a seguito della ripresa sopra citata di Mar Rosso e Tunisia.

NUOVA TECNOLOGIA PER LE AGENZIE DI VIAGGI

Molti degli associati ASTOI hanno potenziato gli investimenti nelle piattaforme tecnologiche per rendere le agenzie di viaggio più efficienti e rapide quando il cliente siede davanti a loro. Semplificare il lavoro agli agenti ed essere più performanti verso i potenziali viaggiatori è stato l`obiettivo di chi ha introdotto quest`anno nuovi sistemi di prenotazione on line, più intuitivi e rapidi. Si va dalle maschere per i preventivi a quelle dei documenti di viaggio, dalle piattaforme sulle quali sono stati inseriti migliaia di fornitori – così da confezionare pacchetti ad hoc – ad App per coloro che sono a bordo di navi, dai database con mappatura di alberghi alle offerte in evidenza sempre aggiornate.

Leggi anche:
L'ultima audizione di Draghi a Bruxelles: l'eurozona perde slancio, vanno "rivisitate" regole conti

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti