Operaio muore in discarica investito da compattatore

Operaio muore in discarica investito da compattatore
10 novembre 2019

Un uomo di 63 anni, Giuseppe Sinibaldi, è morto sul lavoro all’interno della discarica di Colleferro, provincia di Roma. Secondo una prima ricostruzione sarebbe stato investito da un mezzo che lo ha spinto da una collina per venti metri. L’uomo è morto sul colpo. L’uomo in particolare era impiegato da anni ai termovalorizzatori e recentemente era stato spostato al servizio di raccolta differenziata presso la discarica. Aveva due figli e recentemente aveva perso anche la moglie, un dramma famigliare che si aggiunge alla tragedia di questa mattina. Sul posto è arrivata la polizia scientifica che ha transennato l’area e sta eseguendo i rilievi per le indagini.

Rabbia tra gli operai del posto. “È da un anno che c’è un via vai impressionante di camion nell’area, non vogliamo dire che dipende da questo via vai, ma era una situazione insostenibile”. Gli inquirenti dovranno accertare anche se l’operaio fosse regolarmente formato per l’attività che stava svolgendo dopo il suo spostamento dal termovalorizzatore in discarica. La procura di Velletri ha sequestrato la salma di Giuseppe Sinibaldi. L’uomo, che a breve sarebbe andato in pensione, secondo una ricostruzione fatta dagli investigatori, era sul punto di scarico dei rifiuti quando un mezzo pesante, pare un autocompattatore in manovra, ha investito l’uomo scaraventandolo di sotto. Il 63enne è deceduto schiantandosi dopo un volo di circa 20 metri, tra i rifiuti.

Leggi anche:
La Giulietta di Enrico Mattei esposta di fronte a Palazzo Chigi

La nota dell’azienda

“Nella tarda mattinata di oggi, durante un’operazione di scarico dei rifiuti da un mezzo pesante, nella discarica di Colle Fagiolara, si è verificato un incidente che ha procurato la mor delte del dipendente Giuseppe S., operaio di 63 anni, addetto alle operazioni di assistenza allo scarico – ha riferito il presidente di Lazio Ambiente Spa Daniele Fortini in una nota, manifestando ai figli della vittima il proprio cordoglio. “L’Azienda – ha aggiunto – rimane a piena disposizione della magistratura per accertare le cause dell’accaduto ed informa che è stato sequestrato l’automezzo, coinvolto nell’incidente. Nella giornata di domani, in segno di lutto, l’impianto rimarrà chiuso”.

I sindacati

“Ancora un incidente, ancora un morto nel settore rifiuti. Vogliamo esprimere il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia e ai colleghi dell`operaio morto all`interno della discarica di Colle Fagiolara nel comune di Colleferro, provincia di Roma”. Lo affermano Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. “Attenderemo gli accertamenti e gli esiti del lavoro della Magistratura ma non possiamo non rilevare come, con drammatica e tragica frequenza, il settore dei rifiuti registri continuamente infortuni e morti sul lavoro. Fenomeno in continua crescita e che va assolutamente fermato e invertito. C`è bisogno di un impegno straordinario di tutti, di misure straordinarie e di investire nel settore per garantire più tutele e risorse sui temi della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori”, continuano.

Leggi anche:
Accordo Russia-Ucraina: 48 bambini sfollati per la guerra tornano a casa
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti