Varo Def ed esercizio provvisorio, parla l’opposizione: “C’è una maggioranza sgangherata”

Varo Def ed esercizio provvisorio, parla l’opposizione: “C’è una maggioranza sgangherata”
30 dicembre 2015

“Ricorrere all’ultimo giorno dell’anno per approvare l’esercizio provvisorio e’ l’ennesima certificazione dell’incompetenza e inconsistenza di questo governo e della sua sgangherata maggioranza, ormai a brandelli”. Il M5s commenta cosi’ l’ approvazione per il rotto della cuffia, oltre all’esercizio provvisorio, anche il Dpef, clamorosamente bocciato qualche giorno fa. “Abbiamo provato – dice il deputato Francesco Cappello – a fare mancare il numero legale, non inserendo i tesserini e l’operazione non e’ riuscita per soli tre voti. L’unico modo che la legge ci mette a disposizione di concludere in anticipo la legislatura – afferma il deputato – era quello di bocciare l’esercizio provvisorio in aula, in assenza di una finanziaria che preannuncia a lacrime e sangue per i siciliani e misure assistenzialistiche che fanno arretrare la Sicilia di almeno trenta anni”.

DI MAURO “Quella che sostiene il governo Crocetta/Pd si conferma sempre piu’ una minoranza d’Aula che solo grazie al grande senso di responsabilita’ delle opposizioni riesce ad approvare quei provvedimenti minimi e indispensabili perche’ la Regione non collassi definitivamente. Oggi pomeriggio, dopo giorni frenetici che hanno visto il governo piu’ volte battuto in Aula e quando sarebbe stato prevedibile un richiamo alla presenza, questa pseudo maggioranza era presente con una ventina di parlamentari a Sala d’Ercole. Lo dice il capogruppo del Mpa all’Ars Roberto Di Mauro, commentando il voto all’Ars. Due gruppi che “in teoria sostengono il governo, il Megafono e Sicilia Futura erano sostanzialmente assenti e i loro pochi deputati presenti non hanno votato col governo. Mentre la Sicilia precipita sempre piu’ in basso nelle classifiche relative all’economia, alla qualita’ della vita e alle prospettive di sviluppo, i partiti e gruppi parlamentari che sostengono o dovrebbero sostenere Crocetta preferiscono tenere un profilo sempre piu’ basso. Ora piu’ che mai e’ necessario che il governatore tragga le dovute conclusioni e verifichi la reale consistenza e agibilita’ della maggioranza”.

Leggi anche:
Premierato, ok al mandato al relatore. Presto la riforma in Aula

MUSUMECI “Il ricorso all’esercizio provvisorio da parte del governo Crocetta, per il quarto anno, ormai, è l’ennesima conferma della sua incapacità di programmare risorse e obiettivi”. Lo ha detto il deputato dell’opposizione all’Ars Nello Musumeci, a margine del voto d’Aula di oggi pomeriggio sul ddl sull’esercizio provvisorio 2016. “Un governo che continua a trascinarsi stancamente, – ha aggiunto – vivendo alla giornata, con una maggioranza sempre più dilaniata, è solo una maledizione politica per questa sfortunata Isola”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti