Abbigliamento bici invernale: caldo è meglio

Abbigliamento bici invernale: caldo è meglio
14 dicembre 2018

Vestirsi per andare in bicicletta è complesso in inverno; da un lato, infatti, l’abbigliamento per la bici deve essere caldo e confortevole, dall’altro lato non deve neppure essere troppo pesante, cosa che ci impedirebbe i movimenti. Tradizionalmente, una volta si indossava tutto l’anno la classica maglietta di lana, oggi per fortuna sono disponibili numerosi materiali tecnici, che garantiscono riparo dal freddo ma anche numerosi comfort.

Cosa serve per andare in bici in inverno
Sono molti i ciclisti che praticano lo sport su strada solo nelle stagioni favorevoli. In molte regioni d’Italia questi soggetti lasciano la bici in cantina per vari mesi all’anno, in genere da novembre fino a febbraio inoltrato, se non marzo o aprile. Altrettanti praticano il loro sport preferito all’aperto anche in pieno inverno e con temperature molto rigide. Per farlo utilizzano l’attrezzatura giusta. Stiamo parlando sia dell’abbigliamento per la bici che si usa anche in piena estate, quindi tuta o pantaloncino, con una giacchetta o una maglietta e seconda dei casi, sia di tutti gli accessori che rendono più confortevole la vita all’aria aperta anche con -5°C.

Cosa succede al ciclista in inverno
La problematica è abbastanza semplice da comprendere: il clima freddo, infatti, non è particolarmente favorevole a chi vuole fare sport all’aria aperta. Pedalando ad una certa velocità per altro si ottiene anche una maggiore sensazione di freddo, data dall’aria che sferza il viso, gli occhi, le mani e tutto il resto del corpo. In più, si deve anche considerare che l’attività fisica aerobica, come è appunto il ciclismo, porta anche a sudare copiosamente. Associare il sudore sulla pelle a un clima freddo e all’aria gelida non rende sicuramente la situazione piacevole. Per questo in pieno inverno è importante vestirsi in modo da affrontare il freddo, possibilmente con materiale traspirante, che consenta alla pelle del corpo di rimanere sempre ben calda e asciutta, evitando così colpi di freddo o problematiche di vario genere. Molte persone che vivono in zone con clima invernale non rigidissimo preferiscono indossare vari capi, a strati, in modo da poter regolare meglio la temperatura corporea all’occorrenza. Serve però che questi capi siano molto confortevoli, in modo che non ci impediscano i movimenti della pedalata.

Non solo abiti
Abbiamo parlato di tute e pantaloni da bicicletta, di magliette e giacche, che devono tenere caldo ed essere elastiche e traspiranti. Per sopportare i rigori invernali, però, sono di fondamentale importanza anche gli accessori che coprono piedi e mani. Con un freddo estremo, infatti, il corpo tende a limitare la circolazione sanguigna: i piedi e le mani tendono a divenire sempre più freddi. Per questo motivo, è importante avere delle scarpe adatte ad essere utilizzate in pieno inverno, anche con temperature rigidissime, oltre a calze calde e traspiranti. Anche le mani andranno coperte in modo adeguato, evitando di usare i sottili e minimali guanti estivi. Se il clima è particolarmente freddo, dovremo poi preoccuparci anche di coprire la testa, con una berretta in materiale idoneo. In situazioni di forte vento sono disponibili anche accessori per coprire il viso e il collo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti