Black Friday, come nasce e quanto vale

Black Friday, come nasce e quanto vale
20 novembre 2017

Parte la settimana degli sconti. Venerdi’ 24 novembre sara’ il black friday, l’ormai classica giornata dedicata alle promozioni. I ribassi pero’, sia online che offline, arriveranno gia’ prima e continueranno dopo. Tanto che si parla ormai di ‘black week’, una settimana di prezzi bassi che si concludera’ lunedi’ 27, con il cyber monday, il lunedi’ cibernetico dedicato agli acquisti online.

PERCHE’ IL BLACK FRIDAY E’ NERO Il venerdi’ nero ha le sue radici negli Stati Uniti degli anni ’50, quando l’e-commerce era ancora lontana. La sua data e’ variabile: e’ il primo venerdi’ successivo al giorno del Ringraziamento. Anno dopo anno, si e’ imposto come l’inizio degli acquisti per il periodo natalizio. Ma perche’ la scelta di colore che, soprattutto nella storia americana, ricorda piu’ i crolli di Borsa che gli sconti? Le origini non sono certe. Ma, secondo l’ipotesi piu’ accreditata, il ‘nero’ indicherebbe il terribile traffico generato dalla corsa agli acquisti in alcune citta’. L’espressione ‘black friday’ diventera’ popolare a partire dal 29 novembre 1975, quando compare per la prima volta in un articolo del New York Times. L’autore, Gordon White Jr, accredita proprio la versione del traffico: scrive che a battezzarlo ‘venerdi’ nero’ siano stati i vigili e gli autisti di Filadelfia. C’e’ poi una seconda ipotesi, che riguarda la contabilita’: il black friday era un giorno benedetto perche’ consentiva ai commercianti di passare dal rosso delle perdite al nero dei guadagni.

Leggi anche:
Intelligenti, sostenibili e sicure: ecco le autostrade del futuro

DALL’OFFLINE ALL’ONLINE Il black friday nasce nei centri commerciali: sono saldi di novembre, della durata di un giorno. La ricorrenza pero’ si e’ allargata, sia nei tempi che nelle modalita’. Le offerte, spesso, vanno ben oltre le 24 ore. E, soprattutto, sono approdate online. Gli sconti del venerdi’ nero si trovano sia in vetrina che nei carrelli virtuali. E cosi’ l’e-commerce raddoppia: gli acquisti via web, infatti, hanno una loro giornata, il cyber monday. E’ il lunedi’ cibernetico, battezzato cosi’ nel 2005 dalla Confcommercio americana: i commercianti si erano resi conto di un flusso consistente di acquisti proprio all’inizio della settimana successiva al black friday. Forse perche’ i pigri e i ritardatari che avevano mancato lo shopping tra i negozi andavano a caccia di nuove offerte. Oggi (con sconti online anche il venerdi’ e ribassi tra gli scaffali anche lunedi’) la distinzione e’ meno netta.

QUANTO VALE IL BLACK FRIDAY La confidenza con l’e-commerce ha reso il cyber monday un evento di portata maggiore: lo scorso anno, secondo i dati di Adobe, il cyber monday ha generato 3,39 miliardi di dollari in vendite online, contro i 3,34 del black friday. L’edizione 2016 del venerdi’ nero e’ stata la piu’ ricca di sempre. E ha registrato anche un altro record: per la prima volta, la spesa da smartphone e tablet ha superato il miliardo, a conferma di una distinzione sempre piu’ sfumata con il lunedi’ cibernetico. Le stime per il 2017 dovrebbero portare gli incassi del black friday oltre i 3,5 miliardi di dollari. E anche quest’anno molto dipendera’ da display di pochi pollici. Secondo Salesforce passera’ il 61% del traffico e il 37% degli ordini sui siti di e-commerce. Si spulcia con lo smartphone e si compra dal pc.

Leggi anche:
Russia, Tajani su Ariston: governo pronto a tutelare le imprese

QUANDO E COME SI COMPRA Salesforce, che di mestiere aiuta le imprese a gestire business e utenti, ha anche analizzato la moltitudine di dati a disposizione per cercare di capire quando conviene comprare. Conferma che, almeno negli Stati Uniti, gli acquisti online sono un affare per ritardatari: i flussi maggiori si registrano tra le 8 e le 10 di sera, dopo aver consultato diverse fonti. Il 74% degli utenti si documenta direttamente sul sito, il 38% usa i social network e il 36% l’app del rivenditore. I piu’ giovani chiedono a Siri o Alexa: durante la scelta e l’acquisto, gli assistenti digitale sono utilizzati dal 40% degli utenti tra i 18 e i 36 anni.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti