May a Bruxelles per rinegoziare, ma è già fumata nera. Juncher: “Non c’e’ margine di manovra”

11 dicembre 2018

La Primo ministro britannica Theresa May incontrerà i leader dell’Ue a Bruxelles dopo due visite nelle capitali europee nel tentativo di salvare il suo accordo sulla Brexit. Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, si è detto sorpreso che la Brexit sia ancora un tema all’ordine del giorno. “Sono sorpreso perché avevamo raggiunto un accordo il 25 novembre”, ha detto, descrivendo la Brexit come “un ospite a sorpresa” al summit europeo di questa settimana.

Leggi anche:
Test psicoattitudinali per aspiranti magistrati: una svolta controversa

“Incontrero’ la premier britannica May questa sera – ha detto Ue Jean-Claude Juncker riferendo alla Plenaria del Parlamento Ue sul prossimo Consiglio europeo -. L’accordo che abbiamo raggiunto e’ il migliore possibile, l’unico possibile, non c’e’ margine di manovra per nuovo negoziato” quindi “dovrò dirle che l’accordo che abbiamo raggiunto è il migliore accordo possibile, l’unico accordo possibile”. In sostanza, “non c’è nessun spazio per una rinegoziazione”. Ieri May ha rinviato un voto del Parlamento britannico sul suo accordo di Brexit concluso con l’Ue per il timore di un risultato negativo.

Oggi è di ritorno nelle capitali europee per tentare di ottenere “rassicurazioni” che l’Ue non tenterà di imporre una clausola di “backstop” alla frontiera irlandese. A questo punto, l’accordo di Brexit fra Londra e l’Unione europea sarà messo al voto dei deputati britannici “prima del 21 gennaio”, fa sapere un portavoce di Downing Street. “Spero che May e Merkel si augurino Buon Natale, ed un felice anno nuovo. E’ sempre un bene parlare, ma non ci sara’ alcuna rassicurazione sulla riapertura del negoziato”. Cosi’ il ministro tedesco agli Affari europei Michael Roth, al suo arrivo al consiglio Affari generali, a chi chiede cosa ci si possa aspettare dall’incontro tra la premier britannica e la cancelliera.

Leggi anche:
Cinque giornalisti indipendenti arrestati in Russia in 24 ore

La premier britannica Theresa May, a Bruxelles, vedra’ per primo il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. L’incontro e’ fissato alle 17. Oltre due ore piu’ tardi, alle 19.15 May sara’ al Berlaymont, dove verra’ accolta dal leader dell’esecutivo comunitario Jean Claude Juncker. La Commissione europea non prevede conferenza stampa al termine dell’incontro, ma solo una photo opportunity della stretta di mano tra i due, all’arrivo della premier. Al meeting prendera’ parte anche il capo negoziatore per la Ue Michel Barnier. Il viaggio di May a Bruxelles, e’ stato preceduto da quello del negoziatore Olly Robbins, che ieri alla Commissione ha incontrato l’entourage di Barnier. Domani in tarda mattinata e’ invece prevista una riunione informale dei 27 ambasciatori (peraltro gia’ programmata), in vista della sessione straordinaria sulla Brexit, convocata ieri sera da Tusk.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti