Bucatini al forno, il piatto tipico della cucina barese

13 settembre 2017

E’ una delle ricette classiche più gustose della cucina pugliese, un piatto estivo per antonomasia grazie all’utilizzo dei pomodorini che nella bella stagione vengono prodotti in campo aperto. Questo piatto è conosciuto principalmente con il nome di “bucatini alla barese”, ma ormai è diffuso in tutta la regione.

 

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di bucatini
1 kg di pomodorini tipo ciliegino
formaggio pecorino grattugiato
parmigiano reggiano grattugiato
pangrattato
capperi piccoli sotto sale
origano
pepe nero
sale
2 spicchi di aglio tritati
Olio extravergine d’oliva

Preparazione:
Prima di tutto tagliate i pomodorini ciliegino a metà e metteteli in una teglia, aggiungeteci sale e pepe, due spicchi d’aglio tritato, un pò di capperi dissalati, origano, 3/4 di parmigiano grattugiato e 3/4 di pecorino romano, cospargete tutto con del pangrattato e con abbondante olio extravergine d’oliva e mettete in forno a 180° per 30/40 minuti, fino a quando i pomodorini non saranno ben appassiti. Nel frattempo sbollentate i bucatini e toglieteli quando saranno molto al dente scolateli e metteteli nella teglia che avrete estratto dal forno, girate ben bene i bucatini affinché si sposino con gli ingredienti della teglia e cospargete infine il tutto con dell’altro formaggio grattugiato ed un’ultima spolverata di pangrattato.
Rimettete la teglia nel forno pre riscaldato a 180° e lasciatela per 10/15 minuti fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina croccante. Servite i bucatini quando avranno raggiunto la temperatura ambiente saranno più gustosi.

Leggi anche:
I giovani di Corleone: l'intelligenza sovrasterà brutalità

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti