Caffè letterari, ecco i cinque più belli del mondo

Caffè letterari, ecco i cinque più belli del mondo
9 novembre 2014

Nel XIX e XX secolo i luoghi principali e più amati per il ritrovo di grandi intellettuali, non solo scrittori, erano i caffè. I caffè letterari sono divenuti col tempo un vero e proprio circolo di ritrovo in grado di convogliare le migliori menti (e spesso le più innovative) in circolazione a livello cittadino e internazionale. I caffè letterari divennero una vera e propria istituzione, un luogo dalla forte forza centripeta. La cultura si muoveva in luoghi pubblici, si amava il confronto diretto. Numerosi sono i film, i quadri, le fotografie che ritraggono grandi intellettuali all’interno dei caffè letterari intenti a discutere o semplicemente leggere i giornali. Oggi questi luoghi mitici, questi calderoni ardenti di cultura, sono diventati dei veri e propri “musei”, la mecca per molti viaggiatori e amanti di letteratura. Eccone quindi 5 tra i più belli al mondo.

Budapest, Cafe New York – Un classico esempio di caffè letterario sontuoso e sfarzoso. Gli interni dorati e dipinti alternano echi classicheggianti con arredi contemporanei. Il Cafe New York è una tappa immancabile per chi visita la città e offre, ancora oggi, la possibilità di consumare un buon pasto in un luogo dal grande fascino.

Venezia, Caffè Florian (foto)– Nel indiscusso fascino della città lagunare più famosa al mondo sorge forse uno dei più bei caffè letterari al mondo. Il Caffè Florian con i suoi interni affrescati, affascinanti e sfarzosi è una vera e propria leggenda in grado di ricollegare immediatamente il viaggiatore con il lontano 1700. I prezzi per una consumazione sono alti ma vale la pena entrare e sedersi in un vero e proprio pezzo di storia letteraria e artistico-culturale.

Leggi anche:
Roberto Bolle: "Viva la Danza" è uno spettacolo dal sapore teatrale

Vienna, Café Central – Vienna è una delle città europee più famose per i caffè letterari; ve ne sono moltissimi e tutti molto interessanti e affascinanti ma, il Café Central è un faro in mezzo a molti lampioni. E’ una vera e propria leggenda tra i caffè cittadini ed internazionali, gli interni sono affascinanti e ricchi di lampadari enormi e appariscenti. Qui si sono fermati intellettuali di tutto il mondo e oggi è possibile prendere un caffè e sostare ascoltando, nel pomeriggio, musica dal vivo.

Praga, Cafe Imperial – Questo caffè letterario risale al XIX secolo ed è un vero e proprio gioiello cittadino. Il Cafe Imperial è “il più grande esempio, noto, come un gioiello in stile Art Deco ora incredibilmente riportato in vita”. Qui sarà possibile gustare tè, piatti ciechi e molto altro all’interno di un luogo incredibile dove il profumo del recente passato culturale è percepibile in ogni angolo.

Parigi, Cafè de la Piax – In questa breve e modesta lista non poteva non mancare Parigi. Città della letteratura per eccellenza, vero e proprio fulcro culturale per molti secolo. Qui si dice che sia nato il primo caffè del mondo (“Le Procope”). Ma il Cafè de la Piax è tutt’altra storia: è stato costruito dallo stesso architetto che ha realizzato l’adiacente Teatro dell’Opera e gli interni sono incredibilmente ricchi, decorati, dorati e impreziositi da splendidi tavoli di marmo.

Leggi anche:
Primo Maggio, Noemi ed Ermal Meta conducono il Concertone
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti