Capolavoro Vettel, vince a Silverstone: “Bottas? L’ho sorpreso”

Capolavoro Vettel, vince a Silverstone: “Bottas? L’ho sorpreso”
Sebastian Vettel
8 luglio 2018

Con un sorpasso spettacolo al giro numero 47, Sebastian Vettel conquista la vittoria (51 in carriera, come Alain Prost) nel Gp d’Inghilterra, sulla pista di Silverstone, decima prova del mondiale di Formula1. Una gara spettacolare, condizionata dal contatto in avvio di Raikkonen su Hamilton (10″ di penalità al finlandese) che ha costretto l’inglese ad una splendida rimonta partendo da dietro chiudendo alla fine alle spalle del tedesco. Ma Vettel è stato perfetto dal primo all’ultimo giro dimostrando di avere una Ferrari che ha dato il meglio di sé. Una splendida gara risoltasi solo negli ultimi giri con quattro macchine in grado di vincere: Vettel, Hamilton, Raikkonen e Bottas nell’ordine finale. Bottas che, per cedere il secondo posto ad Hamilton ha poi perso anche il terzo a vantaggio di Raikkonen. Vettel interrompe così il dominio Mercedes con Hamilton che ha vinto qui le ultime quattro gare di fila.

VETTEL  “Vincere qui è un sogno. E’ stata una gara emozionante”. Parola di Sebastian Vettel che interrompe la serie di successi di Lewis Hamilton a Silverstone e allunga a + 8 in classifica. “La safety car ha reso tutto più frizzante – aggiunge – ma è stata una bellissima battaglia. Il sorpasso a Bottas? Non è stato semplice, credo di averlo sorpreso. Comunque, vincere qui a Silverstone è un sogno. Il dolore al collo? E’ guarito, forse per l’adrenalina, non lo so. E’ stata una gara fantastica, una gara che mi sono goduto”. E qualche minuto prima sulla sua monoposto in collegamento radio aveva detto: “Vincere a casa loro, fantastico, grazie ragazzi”.

RAIKKONEN Sul podio di Silverstone anche Kimi Raikkonen protagonista di un contatto iniziale con Hamilton. “Alla terza curva ho avuto un bloccaggio ed ho colpito Lewis – ha detto – Lui si è girato, è stato un mio errore ed a volte succede, non è stata una gara lineare per me. Mi son preso i 10 secondi e sono tornato a lottare, perché si fa così. Sicuramente senza l`errore e la penalità sarei andato ancora meglio”.

HAMILTON C’è rabbia nelle parole di Lewis Hamilton, secondo a Silverstone ma con tanto rammarico per il contatto alla terza curca con Raikkonen. “Sono due gare che le Ferrari buttano fuori due Mercedes e prendono penalità molto leggere – ha detto. Dobbiamo fare più pole position possibili e stare lontani dalle macchine Rosse. Non si sa mai cosa possa accadere”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti