Catch-22, Clooney antimilitarista nella serie su Sky Atlantic

Loading the player...
13 maggio 2019

Come evitare le missioni di volo dichiarandosi pazzi, senza incappare nel famigerato Comma 22? C’è anche Giancarlo Giannini nella serie “Catch-22” diretta da George Clooney (regista in due dei sei episodi) e da lui coprodotta da Sky Italia con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures. “Catch-22” è basata sull omonimo romanzo antimilitarista di Joseph Heller (1961), edito in Italia da Bompiani con il titolo “Comma 22”, uno dei classici della letteratura americana del XX secolo e vero e proprio romanzo di formazione per intere generazioni.

La serie è ambientata al tempo della Seconda Guerra Mondiale in Italia, e girata quasi interamente nel nostro paese, tra Sardegna e Lazio. “Catch-22” è una storia di guerra e al tempo stesso molto più di una storia sulla guerra, un racconto che mostra quanto può essere difficile combattere quando l unico pensiero è sopravvivere. Oltre che regista e produttore esecutivo, George Clooney è anche interprete della serie, nei panni dell ambizioso e sadico tenente Scheisskopf. Grant Heslov interpreta il Dott. Daneeka, medico della base militare. Tra i pochi personaggi italiani c è Marcello, interpretato da Giancarlo Giannini, proprietario di un bordello di Roma: un uomo vissuto, un tempo bellissimo e ancora oggi affascinante. Pacifista con idee rivoluzionarie, Marcello entrerà spesso in conflitto con i giovani soldati americani.

Nel cast anche Hugh Laurie (Dr. House, The Night Manager, Veep) nel ruolo del Maggiore de Coverley, a capo della squadra di stanza nella base di Pianosa; Kyle Chandler (Manchester by the Sea, Argo, Friday Night Lights) è il Colonnello Cathcart, colui che esaspera Yossarian continuando ad aumentare il numero di missioni e rinviando così il suo agognato congedo. “Catch-22”, in prima TV esclusiva dal 21 maggio, ogni martedì alle 21.15 su Sky Atlantic (e su Sky Cinema Uno) con 2 episodi a sera, anche in 4K HDR per i clienti Sky Q. Disponibile anche su Sky On Demand, in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW TV.

Leggi anche:
Torna Black Mirror, quinta stagione della serie culto
Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti