“Dieci piccoli gialli”, Carlo Barbieri approda alla letteratura per bambini

“Dieci piccoli gialli”, Carlo Barbieri approda alla letteratura per bambini
13 maggio 2019

Esce il 14 maggio con EL/Einaudi Ragazzi “Dieci piccoli gialli” di Carlo Barbieri. Autore di cinque thriller ambientati a Palermo e di due raccolte di racconti umoristici, ma anche collaboratore di testate cartacee e web fra le quali la nostra, Barbieri si affaccia alla letteratura per bambini con un’opera pubblicata da una delle più grandi case editrici italiane del settore. Il protagonista di Dieci piccoli gialli è Francesco, “il bambino che tutti chiamavano Ciccio perché in Sicilia è il diminutivo di Francesco, ma forse anche perché era un po’ cicciottello”.

Carlo Barbieri

Ciccio, che da grande vuole fare il poliziotto – e l’autore ci fa sospettare che lo diventerà, visto che si chiama Francesco come il Mancuso protagonista di tutti i suoi thriller – è un ragazzo sensibile, osservatore, con la “fissa” della legalità; fondamentalmente buono ma con i suoi normalissimi difettucci.

La copertina del libro “Dieci piccoli gialli” di Carlo Barbieri

Alla domanda “Come mai un libro per bambini?” Barbieri risponde: “Perché ho avuto un nonno che raccontava favole bellissime, e mi è venuta voglia di raccontare anch’io storie per i più giovani. O forse perché mi andava l’idea di dare ai ragazzi un esempio di normalità positiva, di eroe-non eroe, “maltrattando” allo stesso tempo gli eroi negativi – come nel racconto “Ciccio e il bullo della classe accanto”. O forse perché spero che un genere per grandi come quello del giallo, declinato in versione adatta ai ragazzi, possa aiutare questi ultimi ad appassionarsi alla lettura. O forse… per tutti e tre i motivi insieme”. Barbieri incontrerà i giovani lettori (e gli adulti accompagnati, precisa lui) in scuole e librerie italiane, partendo dalla Sicilia dove ha in programma diversi eventi dal 24 al 31 maggio. Altri sono previsti in diverse località, fra le quali Roma e Bolzano, a partire da settembre.

Dieci piccoli gialli EL/Einaudi Ragazzi età 8+prezzo: 12€. Le scuole e le librerie che desiderano organizzare una presentazione possono contattare l’editore EL/Einaudi Ragazzi a edizioniel@edizioniel@it

Leggi anche:
Adele acquista casa al suo ex a Beverly Hills

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti