Donne a lavoro fino a parto, immigrati esclusi da family card

Donne a lavoro fino a parto, immigrati esclusi da family card
8 dicembre 2018

In attesa che diano frutti le trattative all’interno della maggioranza giallo-verde e, in parallelo, quelle con Bruxelles e in attesa che l’esecutivo rimetta le mani sulla manovra in Senato, il testo su cui la Camera ha ottenuto la fiducia, pur non cambiando i saldi di bilancio, ha imbarcato oltre 150 modifiche. Alcune peraltro saltate in zona cesarini per problemi di copertura o perché interventi ordinamentali (le norme sulle farmacie private, sulle donazioni e l’Iva agevolata per le ‘Spa’). In Senato è molto probabile che si ritoccherà la nuova tassa sulle auto inquinanti che ha scatenato diverse polemiche e che è al centro di un braccio di ferro tra Lega ed M5S.

Leggi anche:
Basilicata, centrodestra verso la vittoria. Bardi avanti di oltre 10 punti su Marrese

Queste le novità.

DONNE AL LAVORO FINO AL PARTO, CON OK MEDICO. La donna lavoratrice potrà scegliere se rimanere in attività fino al giorno del parto e dunque conservare i cinque mesi di astensione obbligatoria per il periodo successivo alla nascita del bambino.

CONGEDO OBBLIGATORIO PAPA’ SALE A 5 GIORNI. Arriva la proroga del congedo obbligatorio per i papà che sale di un giorno, da 4 a 5. Viene confermata inoltre la possibilità per il padre di astenersi per un ulteriore giorno (in accordo con la madre e in sua sostituzione in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest’ultima).

SALE A 1.500 EURO L’ANNO BONUS ASILI NIDO. Sale da mille a 1.500 euro su base annua il buono per l’iscrizione in asili nido pubblici o privati e viene esteso a ciascun anno del triennio 2019-2021.

FAMIGLIE IMMIGRATI ESCLUSI DA CARTA SCONTI. Le famiglie di immigrati extra Ue saranno esclusi dalla possibilità di richiedere la carta famiglia che dà diritto ad alcuni sconti su acquisti di beni e servizi e riduzione di tariffe. La family card, destinata a nuclei con almeno tre figli a carico, si potrà ottenere fino al compimento dei 26 anni di uno dei tre figli (sinora valeva la minore età).

PACCHETTO ASSUNZIONI, DA ISPETTORI LAVORO A CENTRI IMPIEGO. Via libera ad un consistente pacchetto di assunzioni nella pubblica amministrazione. Si va dagli ispettori del lavoro a 4mila nuovi posti nei centri per l’impiego. E poi nelle carceri, tra le forze dell’ordine, nella scuola, tra docenti (2mila per implementare il tempo pieno) e personale Ata. Ma anche nei ministeri da quello dell’economia alla Corte dei Conti, all`Arera (l`ex Autorità per l`energia) fino all`Accademia della Crusca.

REGOLARIZZAZIONE 16MILA LAVORATORI PULIZIA SCUOLE. Le pulizie nelle scuole statali non potranno più essere effettuate da personale esterno che sarà assunto a partire dal 2020 alle dipendenze dello Stato. L’anno prossimo sarà attivata una procedura selettiva per l’assunzione di 16.000 unità.

POSTE POTRÀ RILASCIARE CARTE IDENTITÀ ELETTRONICHE. Via libera ad un coinvolgimento di Poste per l’accelerazione nel rilascio delle carte di identità elettroniche.

PIU’ ESTESI GLI SCREENING NEONATALI OBBLIGATORI. Gli accertamenti obbligatori vengono estesi anche ad altre malattie come quelle neuromuscolari genetiche, alle immunodeficienze congenite severe e alle malattie da accumulo lisosomiale.

SCUDO ANTI-SPREAD PER SOCIETÀ NON QUOTATE. Arriva lo scudo anti-spread per banche e società non quotate e che non emettono titoli negoziati su mercati regolamentati.

AL VIA SISTEMA TASSE E INCENTIVI SU EMISSIONI AUTO. Arriva un sistema di ‘bonus-malus’ sulle auto nuove parametrato alle emissioni di CO2 dal primo gennaio 2019. Parallelamente viene istituito un incentivo all’acquisto di auto nuove più green. La norma dovrebbe essere ritoccata in Senato.

TETTO USO CONTANTE PER TURISTI SALE A 15MILA EURO. Si allenta la stretta all’utilizzo del contante per i turisti stranieri, europei e non europei. La soglia per il trasferimento di denaro cash sale da 10mila a 15mila euro.

RADDOPPIA TAGLIO IMU SUI CAPANNONI. Arriva l’aumento della deducibilità Imu per i capannoni che raddoppia passando dal 20% al 40%.

VOUCHER SU CONSULENZE DIGITALI PER LE PMI. Un voucher per le piccole e medie imprese che ricorrono a consulenti per i processi di trasformazione digitale indicati dal piano Industria 4.0. La norma prevede un credito d’imposta del 50% dei costi sostenuti fino a 40mila euro per le piccole imprese e del 30% fino a 25mila euro per le medie imprese.

ARRIVANO NORME ANTI-BAGARINI PER I GRANDI CONCERTI. Deve essere indicato obbligatoriamente il nome dell’acquirente sui biglietti dei concerti con oltre 5.000 spettatori. La norma prevede anche che l’accesso ai grandi concerti sia ‘subordinato al riconoscimento personale’ dell’identità del partecipante.

STOP SCUDO BANCHE PER CHI ACCEDE A FONDO RISPARMIATORI. I risparmiatori potranno agire in giudicato per il risarcimento della parte di danno eccedente il ristoro corrisposto. La misura del ristoro erogato è fissata ‘al 30 per cento dell’importo omnicomprensivo o liquidato nelle sentenze o pronuncie entro il limite massimo complessivo di 100.000 euro per ciascun risparmiatore’.

PER COMPITI VIGILANZA COVIP DA 2019 +1,5 MLN. Al fine di potenziare, nell`ambito delle misure a tutela dei risparmiatori, la funzione di vigilanza della Commissione di vigilanza sui fondi pensione.

IN CLINICHE PRIVATE DIRETTORE SANITARIO ‘LOCALE’. Le strutture private di cura sono tenute a dotarsi di un Direttore sanitario iscritto all’albo territoriale in cui hanno sede operativa. Per le strutture private è prevista anche una stretta sulla pubblicità: le comunicazioni informative possono contenere unicamente le informazioni funzionali a garantire la sicurezza dei trattamenti sanitari e non devono contenere elementi di carattere promozionale o suggestionale. Sanzioni per chi viola le regole.

50 MILIONI IN PIU’ PER UNIVERSITA’ E ISTITUTI RICERCA. Arrivano 40 milioni di euro in più per le università e 10 milioni di euro per il fondo per il finanziamento degli enti e degli istituti di ricerca.

MISURE PER FAVORIRE STUDENTI DISABILI SCUOLE MUSICA-ARTE. 500mila euro l’anno saranno destinati a ‘consentire anche alle istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) di dare concreta attuazione ai servizi e alle iniziative in favore di studenti’ con disabilità.

BONIFICHE TRA SETTORI PER RILANCIO INVESTIMENTI LOCALI. Il settore delle bonifiche entra tra i settori di spesa cui è destinato il Fondo per il rilancio degli investimenti degli enti territoriali.

NASCE FONDO PER MINORANZE CRISTIANE PERSEGUITATE. Viene dotato di 2 milioni di euro per il 2019 e per il 2020 e di 4 milioni di euro e dovrà assicurare interventi di sostegno nelle aree di crisi da parte di organizzazioni della società civile e della cooperazione internazionale.

PIU’ RISORSE FONDO VITTIME INCIDENTI LAVORO. Viene incrementato di 1 milione di euro annui, dal 2019, il Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro.

SI ALLENTA STRETTA CAMERE COMMERCIO. La camere di commercio che non sono oggetto di accorpamento o ne abbiano già concluso il processo possono procedere all`assunzione di nuovo personale, nel limite della spesa corrispondente alle cessazioni dell`anno precedente.

NUOVE REGOLE SU RIPARTO FONDI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI. Le risorse del Fondo per l’istruzione e formazione tecnica superiore, da erogare agli Istituti tecnici superiori, sono ripartite tra le regioni e assegnate (entro il 30 settembre di ciascun anno) direttamente a quelli che siano stati valutati nell`annualità formativa precedente.

NASCE CONSIGLIO NAZIONALE GIOVANI. Sarà composto dalle associazioni giovanili maggiormente rappresentative e dai soggetti indicati nel proprio statuto. Le sue funzioni saranno volte ad incoraggiare la partecipazione dei giovani allo sviluppo politico, sociale, economico e culturale dell`Italia e con ulteriori compiti attribuibili con decreto del Presidente del Consiglio o dell`Autorità politica delegata in materia.

10 MLN PER RETI RICERCA SU CANCRO E CARDIOVASCOLARE. Nel 2019 ci saranno 5 milioni di euro ciascuno per due reti di ricerca sanitaria del ministero della Salute: la Rete oncologica e la Rete cardiovascolare, cui fanno parte Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico (IRCCS) impegnati, rispettivamente, nello sviluppo di nuove tecnologie antitumorali CAR-T e nella prevenzione primaria cardiovascolare.

RISORSE A CENTRO NAZIONALE ANDROTERAPIA ONCIOLOGICA. Viene autorizzato un contributo di 5 milioni di euro per il 2019 e di 10 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021 a favore del Centro nazionale di adroterapia oncologica (CNAO).

POSSIBILE ASSUNZIONE TITOLARI BORSE IN IRCCS PUBBLICI. Viene estesa la possibilità di essere assunti a tempo determinato anche ai titolari, alla data del 31 dicembre 2017, di borsa di studio erogata dagli Ircss pubblici e gli Istituti zooprofilattici sperimentali a seguito di procedura selettiva pubblica che abbiano maturato una titolarità di borsa di almeno tre anni negli ultimi cinque.

COMUNI POSSONO ALZARE TASI ANCHE IN 2019-2020. I comuni potranno confermare, anche per gli anni 2019 e 2020, la stessa maggiorazione della Tasi già disposta per gli anni 2016-2018 con delibera del consiglio comunale.

LA NORMALE DI PISA SBARCA ALLA FEDERICO II DI NAPOLI. Parte sperimentazione Scuola Normale superiore Meridionale.

ESTESO A CONIUGE TAGLIO IMU SU IMMOBILI COMODATO USO. Viene estesa la riduzione del 50% della base imponibile Imu prevista per gli immobili concessi in comodato d’uso a parenti in linea retta, anche al coniuge del comodatario, in caso di morte di quest’ultimo in presenza di figli minori.

DUE MILIARDI IN PIÙ PER EDILIZIA SANITARIA. Vengono elevate (da 26 miliardi) a 28 miliardi di euro le risorse per gli interventi di edilizia sanitaria e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico.

A PIATTAFORMA ITALIANA DEL FOSFORO 200 MILA EURO IN 2019. Risorse destinate a realizzare la piattaforma italiana del fosforo, istituito dalla legge di bilancio per il 2018.

RICOGNIZIONE PER PREVENZIONE INCENDI MIBAC. Entro due mesi il Mibac effettua una ricognizione finalizzata al controllo di prevenzione incendi. La norma riguarda istituti e luoghi della cultura, sedi del Mibac, nonché le sedi degli altri Ministeri sottoposte alle disposizioni di tutela di cui al Codice dei beni culturali e del paesaggio.

PROROGATE CONCESSIONI GIOCHI, COME SUPERENALOTTO. Viene allungato al 31 dicembre 2019 il termine oltre il quale non possono più essere rilasciati nulla osta per i vecchi apparecchi con vincita in denaro e sono state introdotte misure per la prevenzione dei disturbi dal gioco d’azzardo.

AGEVOLAZIONI IMPRESE SU IMMOBILI STRUMENTALI. E’ possibile non mettere in bilancio il valore fiscale del bene strumentale dell’impresa.

10 MLN IN 2019, 2020 e 2021, A VITTIME REATI MAFIA. In arrivo 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021, al Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell’usura per l’indennizzo delle vittime.

LIVELLO MINIMO INDENNIZZO PER VITTIME REATI VIOLENTI. In arrivo un livello minimo di indennizzo per le vittime di reati violenti: per le vittime di reati violenti intenzionali, l’indennizzo da corrispondere a ciascun avente diritto è pari al 50 per cento dell’importo liquidato dal giudice penale a titolo provvisionale con un tetto massimo di 50.000 euro. L’indennizzo sarà corrisposto nella misura di 40.000 euro nel caso risulti ignoto l’autore del reato o nel caso non sia stata chiesta una provvisionale in sede penale, ma si sia ottenuta in tale fase ma condanna generica al risarcimento del danno.

AUMENTANO SANZIONI DATORI LAVORO SE LAVORO IRREGOLARE. Aumentano le sanzioni per violazioni in materia di lavoro in una misura che va dal 10% al 20% e, se i datori di lavoro sono stati già oggetto di sanzioni amministrative o penali per gli stessi illeciti, nei tre anni precedenti, questa maggiorazione sarà raddoppiata.

NOVITA’ SU SMALTIMENTO PNEUMATICI. I soggetti riconosciuti per la raccolta e il recupero dei pneumatici fuori uso (Pfu) dovranno gestire una extra quantità in peso di Pfu pari al 5% del rispettivo quantitativo annuale in peso dovuto, e dovranno quindi raccogliere e gestire 5 tonnellate in più all’anno, per ogni 100 tonnellate di pneumatici immessi sul mercato.

85 MLN RISPARMI CAMERA A AREE TERREMOTATE. Andranno al fondo per la ricostruzione delle aree terremotate del Centro-Italia.

UN ANNO PROROGA CREDITO IMPOSTA FORMAZIONE 4.0. Si prorogano di un anno le agevolazioni fiscali per la ‘Formazione 4.0’ per le imprese.

SALE 5MILA EURO OBBLIGO ACQUISTI P.A. MERCATO ELETTRONICO. Le amministrazioni pubbliche ad esclusione delle scuole, degli enti di previdenza e le agenzie fiscali, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro (e al di sotto della soglia comunitaria) sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della P.A. In precedenza il limite era fissato in 1.000 euro.

OK SPERIMENTAZIONE HOVERBOARD E MONOPATTINI ELETTRICI. Per sostenere la diffusione della micromobilità elettrica e promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e sostenibili è autorizzata la sperimentazione nelle città della circolazione su strada di veicoli come i segway, hoverboard e monopattiti elettrici.

NASCE FONDO CYBERSECURITY E RESILIENZA ENERGETICA. Viene istituito un Fondo con una dotazione finanziaria iniziale di 3 milioni per il triennio 2019-2021 (1 milione l’anno) per il potenziamento degli interventi e delle dotazioni strumentali in materia di difesa cibernetica e per il rafforzamento delle capacità di resilieza energetica nazionale.

Leggi anche:
Elly Schlein si candida, gli altri nomi in campo

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti