Accademia Belle arti trionfa a Eye 2014

10 maggio 2014

Grande successo con il progetto “The Cluster – Anamnesis”, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo all’European Youth Event 2014 a Strasburgo. Un progetto prodotto da ventidue studenti e che “consiste in un percorso narrativo che offre una lettura originale del processo d’integrazione Europea”, spiega il presidente dell’Accademia, Leonardo Di Franco. In altri termini, “Anamnesis è un viaggio nella memoria che trae ispirazione dal sogno del padre fondatore dell’Unione Europea, Altiero Spinelli, di un’Europa unita, democratica e senza più conflitti”. “Una performance artistica – prosegue Di Franco – che, attraverso un gioco di luci, colori, immagini in movimento e suoni, frutto del talento creativo dei nostri giovani studenti, intende colpire emotivamente il pubblico, anche al fine di esaltarne il sentimento di attaccamento ai valori ai quali si ispira l’Europa”.

Plauso arriva dal sindaco di Palermo. “Il successo riscosso ieri dal loro spettacolo – dice Leoluca Orlando – va oltre le più rosee aspettative. Un grazie di cuore, quindi, a tutti i giovani dell’Accademia che hanno lavorato per il conseguimento di questo importante risultato”.

All’evento internazionale hanno partecipato oltre cinquemila giovani (tra i 16 e i 30 anni) provenienti dai 28 Paesi membri, dai Paesi confinanti ma anche da Asia ed Australia, in occasione della Giornata dell’Europa per celebrare l’integrazione europea ma anche far emergere nuove idee per l’Europa del futuro. Quello dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, infine, è l’unico progetto italiano ad essere stato selezionato (è cofinanziato dall’Ue).

Leggi anche:
Annalisa è la madrina del Roma Pride 2024

 

 

 

 

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti