Francesco Lo Voi è il nuovo procuratore di Palermo, subentra a Messineo

Francesco Lo Voi è il nuovo procuratore di Palermo, subentra a Messineo
17 dicembre 2014

Francesco Lo Voi (foto) è il nuovo capo della procura di Palermo. Ha ottenuto 13 voti nel corso della riunione del plenum del Consiglio Superiore della Magistratura. Lo Voi (Magistratura indipendente) prende il posto di Francesco Messineo, andato in pensione il 1° agosto scorso. Gli altri due candidati alla poltrona di procuratore capo di Palermo, Sergio Lari e Guido Lo Forte, hanno ottenuto rispettivamente 6 e 5 voti. Tra le vicende più delicate che Lo Voi, rappresentante italiano a Eurojust a Bruxelles, si troverà a dover affrontare in uno degli uffici inquirenti più “caldi” d’Italia, anche quella relativa all’inchiesta sulla trattativa Stato-Mafia.

Nella prima votazione, la proposta A, quella per la candidatura di Lari aveva ottenuto 7 voti, tutti dei componenti di Area; la proposta B, per Lo Voi, 9 preferenze, (votato da rappresentanti di magistratura indipendente, dai laici di centro destra e dal primo presidente e dal procuratore generale, Santacroce e Ciani). Alla proposta C per Lo Forte, sono andati i cinque voti di Unicost. Si sono astenuti i quattro componenti laici Balducci, Fanfani, Balduzzi e Zaccaria, il vicepresidente Legnini.

Il nuovo procuratore capo di Palermo “è stato eletto con la maggioranza assoluta”, ha commentato il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini: “Tredici voti costituiscono la maggioranza assoluta al secondo voto e costituiscono una legittimazione piena del procuratore nominato. Grande soddisfazione perché dopo mesi di attività infruttuosa si chiude questa vicenda entro i tempi che mi ero impegnato a rispettare con i rappresentantanti degli uffici giudiziari di Palermo”, ha aggiunto Legnini, sottolineando che “il rammarico è che si ci fosse stata una condivisione più larga sarebbe stato meglio per l’attività importantissima che quegli uffici devono svolgere”.

Leggi anche:
Accordo Russia-Ucraina: 48 bambini sfollati per la guerra tornano a casa
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti