Giovinazzi alla Sauber, Italia in F1 con un pilota dopo 8 anni

Giovinazzi alla Sauber, Italia in F1 con un pilota dopo 8 anni
Antonio Giovinazzi
25 settembre 2018

L’Italia torna in Formula1 dopo otto anni. Antonio Giovinazzi è stato ingaggiato dalla Sauber motorizzata Alfa Romeo per il 2019: correrà con Kimi Raikkonen.
Era dal 2011 con Trulli e Liuzzi che il tricolore non vantava un suo pilota impegnato in modo permanente nel mondiale. Il 24enne pugliese, dopo i due Gp dello scorso anno in Australia e Cina per sostituire Pascal Wehrlein riceve l’investitura ufficiale di pilota titolare.

Leggi anche:
L'Inter batte il Milan nel derby e conquista il 20esimo scudetto

“La decisione di nominare Giovinazzi è significativa nella portata del progetto che in questa stagione ha visto il ritorno di Alfa Romeo al culmine degli sport motoristici dopo una pausa di oltre 30 anni”, si legge nel comunicato emesso dalla squadra svizzera e dal fornitore di motori. Giovinazzi quest’anno ha girato con la scuderia svizzera nelle prime libere in Germania e Ungheria, nonché nei test al Montmelò e Hungaroring alternandosi fra la Sauber Alfa Romeo C37 e la Ferrari SF71-H. “È un sogno diventato realtà ed è un grande piacere avere la possibilità di correre per la Sauber Alfa Romeo – le prima parole di Giovinazzi -. Come italiano è un grande onore per me rappresentare un marchio di successo come l’Alfa Romeo nel nostro sport. Ringrazio la Ferrari e l’Alfa Romeo Sauber per avermi dato questa grande opportunità, sono molto motivato e non vedo l’ora di iniziare a lavorare per ottenere grandi risultati insieme”.

Leggi anche:
Errigo e Tamberi portabandiera azzurri a Parigi 2024

Così il team principal della Sauber Alfa Romeo Frédéric Vasseur: “Come piloti per la stagione 2019 abbiamo preso inizialmente Kimi Raikkonen, un pilota estremamente esperto che contribuirà allo sviluppo della nostra vettura e ora diamo il benvenuto ad Antonio Giovinazzi, che prenderà il posto di Charles Leclerc: abbiamo già avuto l’opportunità di lavorare con lui in passato e ha dimostrato di avere un grande potenziale”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti