I Tories in picchiata, da elezioni locali avviso di sfratto per Sunak

I Tories in picchiata, da elezioni locali avviso di sfratto per Sunak
Rishi Sunak
3 maggio 2024

Il partito dei Tories, i conservatori al governo in Gran Bretagna, stanno subendo pesanti – quanto previste – perdite con l’arrivo dei risultati delle elezioni locali che si sono tenute ieri e che aumentano la pressione sul primo ministro Rishi Sunak in vista delle elezioni generali. Il quadro, ancora parziale, del voto amministrativo, sembra confermare che il partito Laburista ha buone possibilità di tornare al potere dopo 14 anni. Il Labour ha ottenuto in Inghilterra il controllo dei consigli che non deteneva da decenni e ha vinto un’elezione suppletiva parlamentare in un collegio di cui aveva perso il controllo.

In alcune aree con una grande popolazione musulmana, tuttavia, i candidati laburisti sembrano aver subito il contraccolpo delle posizioni fortemente filo-israeliane del leader Keir Starmer riguardo il conflitto a Gaza. I laburisti hanno conquistato Blackpool South, seggio tradizionalmente laburista ma passato ai conservatori nelle ultime elezioni generali del 2019, vinte a man bassa dall’allora primo ministro Boris Johnson. Nella competizione, innescata dalle dimissioni di un parlamentare conservatore in seguito a uno scandalo di lobbying, il laburista Chris Webb ha ottenuto 10.825 voti, 7.607 in più del suo avversario conservatore. “Questa vittoria tellurica a Blackpool South è il risultato più importante oggi”, ha affermato Starmer.

 

 

Secondo il leader laburista, Blackpool South è l’unica gara in cui “gli elettori hanno avuto la possibilità di inviare un messaggio direttamente ai conservatori di Rishi Sunak, e quel messaggio è un voto schiacciante per il cambiamento”. Le elezioni locali saranno lette con il prisma delle future elezioni generali, anche se nella quasi totalità hanno riguardato assemblee locali e quindi questioni di quotidiano rilievo come la raccolta dei rifiuti, la manutenzione delle strade e la prevenzione della criminalità a livello locale. A Londra il sindaco Sadiq Khan dovrebbe ottenere senza troppe difficoltà il terzo mandato.

Leggi anche:
Capi di Stato e di governo in Svizzera per conferenza di pace

I risultati parziali suggeriscono tuttavia che i laburisti otterranno la possibilità di formare il prossimo governo – e con un buon margine – e che Starmer diventerà primo ministro. Stamattina, con appena un quarto dei 2.661 seggi in palio contati, i conservatori ne perdevano 115 mentre i laburisti erano in aumento di 60. I risultati continueranno ad arrivare oggi e domani. Sunak spera sempre di conquistare alcuni comuni cruciali, visti come chiave per la sua sopravvivenza al governo, come le elezioni del sindaco nella Tees Valley, nel nord-est dell`Inghilterra e nelle Midlands occidentali: i risultati sono attesi rispettivamente oggi in tarda mattinata e domani. Tecnicamente, le elezioni generali devono tenersi entro gennaio 2024, Sunak ha parlato della seconda metà del 2024, ma non è detto che non ci si arrivi prima: i risultati di queste elezioni amministrative potrebbero essere decisive per spingere il premier a fissare una data.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti