Il ritorno di Tom e Jerry in HD

28 marzo 2014

Il gatto e il topo più famosi dei cartoon

Da lunedì con nuovi episodi su Sky

Hanno fatto sognare milioni di bambini (e non solo), sono l’immagine stessa del “cartoon short”, con storielle brevi, veloci, geniali. Tom & Jerry è uno di quei cartoni animati “solidi”, roba di prima della guerra, nasce infatti nel 1940. E ora il gatto e il topo più famosi del mondo tornano su Boomerang (canale 609 della piattaforma Sky), con una serie nuova di zecca nel “The Tom & Jerry Show” in onda da lunedì 31 marzo alle 20,15.

Era il 1937, Bill Hanna e Joe Barbera si incontrano per la prima volta negli studi della MGM, dove entrambi lavoravano e nasce una collaborazione storica. Decidono di lavorare in team e il loro primo progetto è un cartone che ha come protagonisti un gatto ed un topo. Ma come chiamarli? Il nome Tom e Jerry fu scelto estraendo un bigliettino da un cappello e il curioso sistema portò fortuna alla serie… che divenne una delle più celebri della storia del cinema e poi della televisione. Far rinascere questa coppia mantenendo lo spirito dell’originale cartoon firmato da Hanna & Barbera degli anni ’40, che nel decennio dal 1943 al 1953 si aggiudicò il primato della serie animata più premiata di sempre con ben 7 Oscar nella categoria Corti di Animazione, è stata una grande sfida. Oggi la nuova serie propone, con colori accesi e con la grafica in alta definizione, questo classico del cinema di animazione.

Leggi anche:
Amadeus saluta la Rai: Un addio carico di gratitudine e nuove sfide all'orizzonte

Ogni episodio è composto da due corti da 11 minuti: nel primo, Tom e Jerry sono impegnati nelle loro “classiche” baruffe in giro per il quartiere; nel secondo invece le storie si spostano in ambientazioni inedite, come un castello dove vivono due streghe con l’abitudine di lasciare i loro libri di magia e formule segrete a portata di zampa dei due eroi; oppure nel laboratorio di uno scienziato pazzo dove Tom fa da cavia acquisendo di volta in volta superpoteri di cui Jerry fa inevitabilmente le spese; in altri episodi ancora Tom e Jerry vestono i panni di due investigatori privati alle prese con misteri di ogni tipo.

A fare da contorno tornano personaggi storici come i simpatici bulldog padre e figlio Spike e Tyke, lo spericolato nipotino di Jerry, Tuffy, il buffo anatroccolo, Butch il gattaccio nero che abita nella discarica, la Signora Due Scarpe padrona di Tom, Tootsie la bellissima gatta bianca di cui è follemente innamorato e tanti altri ancora. La serie vede come produttore esecutivo lo stesso Sam Register che ha già all’attivo il trionfale ritorno di “The Looney Tunes Show” del 2011: come avvenuto in questo caso la nuova produzione sarà l’occasione di far conoscere Tom & Jerry ad una nuova generazione di fans, raccontando storie al tempo stesso classiche e nuove, che non mancheranno di conquistare anche i bambini (e non solo) del Terzo Millennio.

Leggi anche:
Amadeus saluta la Rai: Un addio carico di gratitudine e nuove sfide all'orizzonte

BOOMERANG è un canale Turner Broadcasting System Italia S.r.l. presente nel Pacchetto Bambini di SKY (canale 609), raggiunge così le case di  2.9 milioni di famiglie abbonate. BOOMERANG+1 (canale 610 di Sky) trasmette la stessa programmazione in differita di un’ora.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti