Imparare a ragionare si può, parola di Meli

14 giugno 2014

Imparare a ragionare, per esaminare la logicità degli assunti e districarci nel mondo dell’economia, dei mass media e della politica senza farci influenzare, comprendendo se le nostre argomentazioni e quelle degli altri sono logici o meno. E’ quanto emerge dalla lettura de “La logica questa sconosciuta. Una guida per ragionare bene” edito da Nicolò Edizioni e scritto dal prof. Antonio Meli. L’opera è stata presentata di recente a Messina alla presenza dell’assessore regionale ai Beni Culturali prof.ssa Giusy Furnari.

“Tutta la nostra vita – ha spiegato Meli – è immersa nei ragionamenti. Crescendo impariamo a ragionare così come impariamo a parlare. Si tratta di una facoltà per un verso innata e per un verso acquisita. I ragionamenti svolgono una molteplicità di compiti nella vita sociale. Ragioniamo per difenderci oppure per attaccare, per esporre il nostro punto di vista su una data questione. Abbiamo a che fare con ragionamenti nel mondo degli affari, come in ogni altro ambito dell’attività umana. Ogni giorno  – prosegue lo scrittore – abbiamo a che fare con i più svariati ragionamenti che ci vengono proposti soprattutto dai mass media. Mi sono proposto di offrire uno strumento estremamente agile a chiunque sia interessato a controllare i ragionamenti con cui ha a che fare quotidianamente. Ho cercato di usare un linguaggio comprensibile per tutti e di spiegare le varie procedure con degli esempi chiarificatori. Il testo – conclude – offre degli esercizi che aiutano il lettore ad assimilare gli argomenti proposti. Spero di avere realizzato lo scopo che mi sono prefissato”.

Leggi anche:
Marcorè dirige "Zamora": racconto un uomo un po' goffo e donne risolute

Il saggio, che ha come sottotitolo “Una guida per ragionare bene”, è arricchito dalle immagini di 11 opere del pittore-scultore Antonello Bonanno Conti e di tre opere di Nino Cannistraci Tricomi, con le quali si è tentato di seguire l’evoluzione del pensiero di Don Meli nei diversi settori di applicazione della logica nella vita di relazione. Art director del progetto grafico è stato Saverio Pugliatti.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti