In cantiere una scuola di cinema

12 marzo 2014

La Giunta comunale di Palermo si appresta a sottoscrivere con la Regione e con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema un Protocollo di Intesa da per il funzionamento, a Palermo, del Dipartimento di Cinema Documentario della Scuola Nazionale di Cinema.

“In un periodo in cui l’apparenza viene ritenuta più importante della sostanza, – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – soprattutto a causa dei moderni prodotti cinetelevisivi, questo progetto vuole educare i giovani a rivalutare il concetto di sostanza e di adeguata preparazione, necessari per fornire al pubblico non soltanto un ‘bel’ prodotto, ma un ‘buon’ prodotto cinetelevisivo”.

Il Dipartimento di Cinema Documentario punta ad offrire ai giovani un modello formativo in armonia con la continua evoluzione di un mercato del lavoro globale e delle nuove tecnologie audiovisive, applicate alla produzione industriale artistica. In particolare Comune, Regione e Fondazione con questa convenzione collaboreranno attraverso iniziative di formazione, di ricerca e di sperimentazione anche in campi diversi da quello del cinema documentario, ma comunque attinenti l’audiovisivo. Il loro impegno sarà finalizzato a definire un piano di attività comuni di produzione, distribuzione e commercializzazione di opere cinematografiche e audiovisive, anche su commissione, e di produzioni editoriali, nonché di raccolta, conservazione, restauro e diffusione di quelle riferite, in particolare, al cinema documentario e delle opere cinematografiche legate alla storia e alla cultura della Sicilia.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti