Instagrammer, palma d’oro a Chiara Ferragni. Ecco gli influencer più amati

Instagrammer, palma d’oro a Chiara Ferragni. Ecco gli influencer più amati
29 luglio 2017

Dalle “storie” agli hashtag, dai “filtri” alle “dirette”. Il 2017 è l’anno della definitiva consacrazione di Instagram, il social network delle foto che è diventato più amato di Youtube e Facebook. Audisocial ha stilato infatti una classifica dove emerge come siano oltre 700 milioni di utenti attivi ogni mese a livello internazionale su Instagram, con quasi 4000mila foto pubblicate e circa 8500 like ogni secondo, per 14 milioni di utenti solo in Italia. Dati che ne confermano il ruolo nella società attuale, così come l’importanza dei social network nella vita di tutti i giorni. Nel dettaglio, Instagram risulta facile da utilizzare (77%) perchè permette di raccontare una storia semplicemente utilizzando una foto (68%). Allo stesso tempo però riesce a collegare fra loro utenti sparsi in tutto il mondo (59%) e non richiede un’attività costante (47%). Una forza che si conferma tale soprattutto in alcuni ‘mondi’, come il food (19%), la moda (34%) e la musica (17%). E Instagram è diventato forte al punto da aver creato una vera e propria categoria sociale, quella degli “Instagrammer”. Si tratta generalmente di personaggi noti al gran pubblico, che sfruttando la propria immagine, sponsorizzano un brand, un evento o una campagna sociale. Recente anche l’interesse e il richiamo in tal senso arrivato dall’Antitrust. Ma chi sono le “stelle di Instagram”? Medaglia d’oro per Chiara Ferragni, seguita da Gianluca Vacchi e da Mariano di Vaio, come evidenzia un’altra indagine condotta da Found! Story Engagement Factory per i Macchianera Internet Awards (MIA17), che premieranno il 15 settembre gli influencer più forti della rete. L’indagine è stata effettuata con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 2.500 italiani tra uomini e donne di età compresa tra i 16 e i 65 anni per capire che rapporto hanno con i social network. Macchianera Internet Awards è l’appuntamento con i 34 premi che celebrano i migliori tra i protagonisti della rete Italiana.

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Secondo gli esperti a funzionare è il forte legame che si instaura tra il personaggio e un brand che viene ‘raccontato’ attraverso e loro immagini postate. Una teoria questa confermata anche dal The Guardian, secondo cui il ruolo principale di Instagram è proprio valorizzare un marchio attraverso l’interazione con un volto noto. “Gli Instagramer rappresentano l’ultima frontiera degli influencer – commenta Saro Trovato, esperto di media e fondatore di Found! – il loro grande potere sta nella loro capacità di veicolare messaggi dal forte contenuto virale attraverso l’utilizzo di quello che è il mezzo più comprensibile a tutti: una foto. Il messaggio arriva alla fonte in maniera chiara e forte senza filtri, facendo leva sul desiderio inconscio, ed illusorio, di poter entrare nella vita degli altri e condividere parte del suo fascino e glamour”. “Una volta erano i blogger – commenta Gianluca Neri, fondatore dei Macchianera Internet Awards – a dettare legge in rete. Erano le uniche figure emergenti che potevano entrare in contatto con milioni di utenti. Ora, anche grazie alla diffusione sempre maggiore degli smartphone, sono gli instagramers i nuovi idoli della rete. I loro punti di forza? Sono incisivi, empatici e comprensibili per le masse”. Tornando ancora allo studio sui social, Instagram batte a sorpresa Facebook. Un cambio di passo spiegato sui media internazionali anche perchè è fondamentale per i brand, soprattutto nel campo della moda, utilizzare un influencer forte su Instagram per poter sponsorizzare i propri prodotti. Il fenomeno è talmente tanto in ascesa che, nel Regno Unito, il The Telegraph ha realizzato un articolo-guida per istruire le aziende ad usare nel modo corretto la figura dell’influencer per valorizzare il proprio prodotto.

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“Oggi gli influencer ricoprono un ruolo molto importante nella comunicazione aziendale – afferma Gigi Mazzeschi, organizzatore dei Macchianera Internet Awards -. Infatti l’influencer marketing è il canale che consente il tasso d’acquisizione più alto, tant’è che un’azienda su 3 ha un budget dedicato a questa attività e ha dichiarato di volerlo incrementare. Dalle foto alle Instagram Stories, gli influencer diventano il punto di contatto privilegiato per legare efficacemente i consumatori ai brand. A garanzia di un rapporto così delicato infine, Instagram, sta sperimentando un tool che consenta di chiarire quando un post è sponsored, anticipando le richieste di trasparenza del garante su tale tema”. Una buona parte degli italiani non può fare a meno di Youtube (48%) e Twitter (32%), considerato però, al tempo stesso, troppo elitario. Chiudono la classifica Pinterest (25%) e Snapchat (22%). Per quanto riguarda l’utilizzo medio, la maggior parte degli utenti dello Stivale ci passa in media 2 o 3 ore al giorno (38%), con una buona parte che ne passa una media di 1 o 2 ore (27%). In calo quelli che passano sui social meno di 1 ora al giorno (20%) o più di tre (15%). Ma chi sono i personaggi più forti della rete? Come detto rimane invariato il podio del 2016, con ai primi tre posti rispettivamente Chiara Ferragni, Mariano Di Vaio e Gianluca Vacchi. Appena giù dal podio due sorprese positive di questo 2017.

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Lodovica Comello, giovane attrice, cantante e presentatrice, balzata agli onori della cronaca per la conduzione di programmi come Singing in the car e Italia’s got talent. IPantellas, innovativa coppia di Youtuber diventata celebre per le parodie delle canzone famose e video virali. A completare la top 10 degli influencer più popolari della rete troviamo Frank Matano, Favij, Clio “Makeup” Zammatteo e Bise, con un punteggio di 4.7 su 5, seguiti a breve distanza da Fatto in casa da Benedetta che arriva a 4.6. Se Instagram si piazza al primo posto fra i social più influenti, per quanto riguarda Facebook, invece, il modello e fashion blogger Mariano Di Vaio batte il comico e conduttore Frank Matano, che precede di poco Lodovica Comello. Ai piedi del podio troviamo Fatto in casa da Benedetta, che con le sue ricette è in grado di coinvolgere tutti i tipi di utente, e la blogger milanese Veronica Ferraro. Per quanto riguarda Youtube non c’è discussione. Re incontrastato è Favij, che con i suoi tutorial sui videogames vanta quasi 4 milioni di iscritti al suo canale. Completano il podio IPantellas e St3pny componente dei Mates. Appena staccati Dexter e l’altro membro dei Mates Anima. Su Twitter stravince Lodovica Comello, molto attiva su questo social. Sul secondo gradino del podio troviamo la giornalista e speaker radiofonica Selvaggia Lucarelli seguita dalla giovane influencer Sofia Viscardi. Seguono la youtuber e vlogger Greta Menchi e Frank Matano.

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