E’ morto John McCain, aveva 82 anni. Il cordoglio di Trump e Obama

25 agosto 2018

Il senatore repubblicano John McCain è morto all’età di 81 anni. Il decesso è avvenuto in Arizona, alle ore 16.28 ora locale. McCain combatteva da tempo contro un aggressivo tumore maligno al cervello e aveva annunciato solo lo scorso venerdì di aver deciso di sospendere le cure.

Leggi anche:
Pressione Usa sull'Iran, nuove sanzioni e attesa di risposta di Tel Aviv

Il presidente americano, Donald Trump, ha espresso il proprio ‘affetto e più profondo rispetto alla famiglia’. Barack Obama ha ricordato che con il senatore condivideva “la fedeltà a qualcosa di più alto, ovvero agli ideali per cui generazioni di americani e immigrati hanno combattuto, manifestato e fatto sacrifici. John McCain – ha detto Obama – è stato un coraggioso, che ci ispira”.

McCain “ha scelto di interrompere i trattamenti medici” per il glioblastoma, una forma aggressiva di tumore al cervello che gli è stata diagnosticata oltre un anno fa. Lo ha reso noto la sua famiglia in una nota: “In quest’anno John ha superato le aspettative di sopravvivenza. Ma il progresso della malattia e l’inesorabile avanzare dell’età rendono il loro verdetto. Con la sua consueta forza di volontà, ha adesso scelto di interrompere le cure mediche” è scritto nella nota della famiglia.

Leggi anche:
Bari, armistizio Laforgia-Leccese: uniti al ballottaggio

McCain, che avrebbe compiuto  82 anni il 29 agosto, era assente dal Congresso da dicembre, quando il suo ufficio annunciò il suo ritorno in Arizona per “la terapia e la riabilitazione”. Il repubblicano fino a quando ha svolto attività politica a Washington si era opposto strenuamente a Donald Trump tanto da far sapere di non volerlo al suo funerale.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti