Dopo le feste una gustosa ricetta detox: insalata di farro e carciofi

2 gennaio 2018

Dopo le feste natalizie la parola d’ordine è una sola: detox! La priorità diventa quella di disintossicarsi, per cui largo a tisane drenanti, a ricette light, a centrifughe depurative. Ecco quindi una ricetta velocissima e gustosa ma ricca di ingredienti che svolgono una funzione detox come i carciofi che oltre ad essere ricchissimi di fibra, hanno un altissimo contenuto di antiossidanti e acido folico.

Ingredienti

200 g di farro – Mezzo limone – 12 carciofi piccoli – 2 cipolle grandi – 2 cucchiai di olio extravergine – 1 cucchiaio di aceto balsamico – 1 cucchiaino di zucchero o miele – Sale e pepe – Menta e basilico tritati

Procedimento

Ammollate il farro per almeno una notte se usate il farro decorticato, per poche ore se usate quello perlato. Cuocete a seconda delle istruzioni sul pacco. Tenete da parte un paio di cucchiai di succo di limone e spremete il resto in una ciotola di acqua, aggiungendo anche il limone spremuto. Pulite i carciofi fino a che non rimarranno i cuori. Tuffateli nella ciotola di acqua acidulata con il limone. Affettate finemente la cipolla e aggiungetela in padella insieme a un cucchiaio di olio. Quando sarà traslucida, aggiungete l’aceto, lo zucchero o miele, e una presa di sale e pepe. Cuocete a fuoco basso, controllando spesso che non attacchino e mescolando, fino a che non diventeranno dorate, circa 30 minuti. Aggiungete un po’ di acqua se necessario. Nel frattempo, tagliate i carciofi in 4 spicchi, e aggiungeteli in padella insieme al rimanente cucchiaio di olio, sale, pepe e le erbe tritate. Soffriggeteli qualche minuto, aggiungete mezzo bicchiere scarso di acqua e lasciate cuocere a coperchio leggermente aperto fino a che non saranno teneri. Lasciate evaporare completamente l’acqua. Una volta pronto il farro, scolatelo bene. Unite tutti gli ingredienti in una terrina da insalata e mescolate, aggiustando la quantità di sale, pepe, erbe, olio e aceto a piacere. Per una versione ancora più salutare, terminate condendo con della curcuma.

Leggi anche:
Auto travolge transenne fuori parlamento a Londra, arrestato trentenne

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti