Leone d’oro a Joker, Coppa Volpi a Luca Marinelli

8 settembre 2019

Alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia vince il Leone d’oro per il miglior film Joker di Todd Phillips (USA). Ma c’è gloria anche per l’Italia con Luca Marinelli, protagonista di Martin Eden di Pietro Marcello, al quale va la Coppa Volpi maschile. Un`interpretazione molto fisica per un portuale senza titoli di studio che nella Napoli di un ipotetico inizio Novecento incontra una bella fanciulla borghese, se ne innamora, scala i gradini della società, e da autodidatta diventa perfino poeta e scrittore famoso. “Devo questo premio – afferma Marinelli sul palco – anche a Jack London, che ha creato la figura di Martin Eden, un marinaio. E perciò dedico questo premio a coloro che sono in mare a salvare altri esseri umani che fuggono e che ci evitano di fare una figura pessima con il prossimo. Viva l’umanità e viva l’amore”.

Dunque, Gotham City conquista Venezia con ‘Joker’, il film interamente dedicato al nemico di Batman e, in generale, a uno dei ‘cattivi’ piu’ apprezzati del pubblico. Lo spin-off della saga dell’uomo pipistrello, diretto da Todd Philips, vede Joaquin Phoenix nei panni del villain travestito da clown in cerca di riscatto dopo essere stato emarginato dalla societa’. Il film e’ ambientato in una Gotham City del 1981 e racconta la trasformazione di Arthur Fleck in Joker, dal suo fallimento da cabarettista fino a diventare una vera e propria mente criminale. Nel cast ci sono anche Robert De Niro, Zazie Beetz e Frances Conroy. Il Joker di Joaquin Phoenix segue le orme di illustri predecessori. A partire da Cesar Romero, il primo attore a vestire i panni dello storico villain di Batman.

Leggi anche:
Chiara Ferragni torna sui social con uno stile audace

E ancora, il ‘Batman’ di Tim Burton del 1989, dove Joker e’ interpretato da un impeccabile Jack Nicholson. Non molto amato dal suo predecessore Nicholson, il Joker di Heath Ledger e’ valso all’interprete prematuramente scomparso nel 2008 il Premio Oscar (postumo) come Miglior Attore non Protagonista. In ordine di tempo, il penultimo Joker visto al cinema e’ quello interpretato da Jared Leto in ‘Suicide Squad’. Ora e’ il turno di Joaquin Phoenix, che avra’ l’arduo compito di entrare nella storia dei Joker piu’ amati. Il film, che sara’ in concorso anche al festival di Toronto e di New York, uscira’ nelle sale italiane il prossimo 3 ottobre.

Al discusso J’Accuse di Roman Polanski è Leone d’Argento Gran Premio della Giuria. Un po` a sorpresa, invece, la Coppa Volpi per la miglior attrice ad Ariane Ascaride per Gloria Mundi di Robert Guediguian. Altro Leone d`argento per la miglior Regia va allo svedese Roy Andersson per About Endlessness che nel 2014 era stato già Leone d`Oro. Premio Speciale della Giuria: La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco.

TUTTI I PREMI

Questi tutti i premi ufficiali Leone d`Oro per il Miglior Film: Joker di Todd Phillips Leone d`Argento Gran Premio della Giuria: J`Accuse di Roman Polanski Leone d`Argento per la Migliore Regia: Roy Andersson per About Endlessness Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Maschile: Luca Marinelli per Martin Eden di Pietro Marcello Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Femminile: Ariane Ascaride per Gloria Mundi di Robert Guédiguian Miglior Sceneggiatura: Yonfan per No.7 Cherry Lane Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente: Toby Wallace per Babyteeth di Shannon Murphy Premio Speciale della Giuria: La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco.

Leggi anche:
Consegnato in Sicilia il primo box interattivo per la Salute
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti