Lo sfizio a tavola, le polpette di asparagi fritte o al forno

Lo sfizio a tavola, le polpette di asparagi fritte o al forno
2 maggio 2017

Le polpette di asparagi sono una gustosa ricetta che potrete portare in tavola sia come antipasto che come secondo piatto. La cottura di queste deliziose polpette con asparagi e speck può essere fatta sia fritta che in forno. Se avete a disposizione degli asparagi selvatici, sarà ancora meglio, potete utilizzarli per portare in tavola queste sfiziose polpette che avranno un gusto ancora più deciso. Gli asparagi sono ortaggi molto pregiati e vengono impiegati in numerose ricette più che come semplice contorno. L’origine è antichissima e individuata in Mesopotamia. Le proprietà benefiche e depurative degli asparagi erano già note agli antichi Egizi, mentre secondo i Romani gli asparagi davano nuova linfa al corpo. Sono ortaggi che contengono poche calorie e sono ricchi di sali minerali e vitamina E. La stagione di raccolta degli asparagi è la primavera, da marzo a giugno, quando i germogli sono ancora teneri.

Procedimento

*Pulire gli asparagi.
Cuoceteli quindi al vapore per 4 minuti.
Tagliate in piccoli pezzi gli asparagi.
Uniteli in una ciotolina con il pane ammorbidito in acqua e strizzato, il parmigiano, lo speck, l’uovo ed il sale.
Amalgamate quindi gli ingredienti tra loro.
Formate delle polpette che passerete prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Friggete le polpette in un po’ di olio bollente facendole dorare da entrambi i lati.
Una volta sollevate trasferitele su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Le vostre polpette di asparagi sono pronte per essere gustate.

Leggi anche:
Giulio Regeni: torture e brutalità emergono dall'autopsia

*Gli asparagi delle quattro principali tipologie seguono lo stesso procedimento di pulitura (1). Liberate gli asparagi dagli elastici e eliminate eventuali fusti marci o asparagi con punte rovinate. (2) Iniziate quindi lavando accuratamente gli asparagi sotto l’acqua corrente. (3) Adagiateli su un panno e asciugateli bene con carta da cucina. (4) Eliminate la parte finale bianca più dura, pareggiandoli in modo da favorire poi una cottura omogenea. (5) Iniziate a pelarli con un pelapatate o delicatamente con un coltellino procedendo verticalmente dall’alto verso il basso, finché lo stelo non risulterà bianco eliminando la parte verde filamentosa.

Dosi per 14 polpette
400 gr di asparagi
3 fette di pane
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
80 gr di speack
sale
Per la panatura:
1 uovo
pangrattato
olio di semi

 

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti