L’uragano Florence ha toccato terra in North Carolina. Le prime 380 mila case sono senza elettricità

14 settembre 2018

L’uragano Florence ha toccato terra alle 7:15 locali vicino a Wrightsville Beach, in North Carolina, negli Stati Uniti; lo ha reso noto il National Hurricane Center. La tempesta ha perso forza nelle ultime ore e ora è di categoria 1, con venti a 150 chilometri orari, ma questo non significa che non avrà un effetto devastante sui luoghi che attraverserà, hanno ribadito le autorità statunitensi. Il South East Regional Climate Centre ha reso noto che a Wilmington non erano mai stati registrati venti così forti dal 1960. In tutta la North Carolina, già 380.000 case sarebbero rimaste senza elettricità, secondo il Department of Public Safety.

Trump allerta su uragano Florence: “Sarà devastante”

L’uragano Florence, dunque, ha lanciato il suo assalto alla costa sud-orientale degli Stati Uniti. Nella Carolina del Nord e del Sud si teme una catastrofe, con allagamenti senza precedenti. L’uragano, con venti a 155 chilometri all’ora, e’ stato declassato a categoria 2 da 4 ma ha raddoppiato le sue proporzioni. Alle 21 locali, le quattro di notte in Italia, l’occhio del ciclone si trovava a circa 100 chilometri dalla Carolina del Nord. In 12.000 si sono rifugiati in strutture di accoglienza, ha fatto sapere il governatore della Carolina del Nord, Roy Cooper. L’evacuazione obbligatoria ha riguardato circa due milioni di residenti nelle zone costiere.

Sulla sua traiettoria ci sono anche 6 centrali nucleari

“Non stiamo sovrastimando la minaccia di allagamenti catastrofici che questa tempesta portera’”, ha allertato l’Emergency Management della North Carolina. Una tv locale della Carolina del Nord, la Wcti.Tv News Channel 12, affiliata alla Abc, ha annunciato su Facebook di dover chiudere le trasmissioni “per la prima volta nella storia” perche’ l’acqua stava salendo troppo. E il peggio deve ancora arrivare. La Georgia si e’ unita alla Carolina del Nord, del Sud e alla Virginia nel dichiarare lo stato di emergenza. Sulla traiettoria dell’uragano ci sono 6 centrali nucleari. L’impianto atomico Brunswick, a Sud di Wilmington, nella Carolina del Nord, nella regione di Cape Fear, era stato definito nel 2014 da Huffpost e da Weather.com come una delle centrali atomiche piu’ a rischio nel caso di allagamenti. I due reattori dell’impianto Brunswick sono dello stesso tipo di quelli diFukushima, in Giappone, lesionati dopo lo tsunami e il terremoto del 2011, rilasciando materiale radioattivo.

Leggi anche:
Neve a quote collinari in Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti