Mansur Yavas, il candidato che fa tremare Erdogan ad Ankara

Mansur Yavas, il candidato che fa tremare Erdogan ad Ankara
Il capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan
30 marzo 2019

Mansur Yavas, candidato sindaco dell`opposizione ad Ankara, potrebbe aggiudicarsi la poltrona di primo cittadino della capitale. La posizione è occupata dai politici dell`AKP da 25 anni e sarebbe una svolta storica per la città. E una vera e propria sconfitta per il presidente Recep Tayyip Erdogan. Per questo sia il presidente che l`alleato Devlet Bahçeli, leader del nazionalista MHP, hanno investito tutte le energie per evitare un simile scenario.

Secondo i più recenti sondaggi effettuati da 6 società, Mansur risulta in vantaggio rispetto al rivale Mehmet Ozhaseki, sostenuto dal blocco AKP-MHP, di almeno 5 punti percentuali. Per l`amministratore della società Metropoll, Ozer Sencar, “il presidente Erdogan sta conducendo la campagna elettorale come se fosse lui il candidato sindaco. Ma assisteremo ad un forte calo dei voti dell`AKP”. Secondo Sencar “Mansur Yavas ha già vinto”.

Yavas, supportato dal blocco dell`opposizione formato dal kemalista Partito repubblicano del popolo (CHP) e da Iyi Parti, guidato dalla nazionalista Meral Aksener, è un avvocato entrato in politica verso la fine degli anni `80 tra le fila dei partiti nazionalisti MÇP e MHP, per poi passare nel 2013 nel CHP. È conosciuto per l’onestà e la laboriosità con cui ha amministrato il distretto Beypazari di Ankara. I trascorsi nella destra nazionalista hanno attirato a Yavas anche i voti del MHP in passato. Nel 2014 aveva infatti sfidato Melih Gokçek, longevo sindaco AKP della capitale, venendo sconfitto per un soffio, con un margine dell`1%, che Yavas aveva attribuito a brogli.

Leggi anche:
Venezuela, gli Stati Uniti reintroducono sanzioni su petrolio e gas
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti