Martin Scorsese “intervista” il Papa, dialogo giovani e anziani

Martin Scorsese “intervista” il Papa, dialogo giovani e anziani
Martin Scorsese e il Papa
19 ottobre 2018

Un progetto, un libro, un evento con Papa Francesco in occasione del Sinodo 2018. A Roma, martedì 23 ottobre, alle ore 16, all`Istituto Patristico Augustinianum, via Paolo VI, 25, Papa Francesco dialogherà con giovani e anziani. Tra gli interlocutori del Papa ci sarà anche il regista Martin Scorsese, che ha già incontrato il Pontefice in occasione dell’uscita del film “Silence” sulla storia dei primi missionari gesuiti in Giappone.

Leggi anche:
I Casamonica e altri, egemonia di malavita romana che fu

L`evento, a cui parteciperanno anche l`Arcivescovo di Panamá, Mons. José Domingo Ulloa Mendieta, Presidente del Comitato Organizzatore della Giornata Mondiale della Gioventù 2019, e padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, è la presentazione di un progetto globale per una nuova alleanza tra le generazioni. Da questo progetto è nato un libro in corso di pubblicazione in nove lingue. Tra gli interlocutori, anche il regista Martin Scorsese.

“Da un po` di tempo porto nel cuore un pensiero. Sento che questo è ciò che il Signore vuole che io dica: che ci sia un`alleanza tra giovani e anziani”. Da questa ispirazione di Papa Francesco nasce Sharing The Wisdom Of Time / La Saggezza del Tempo che, prima di tutto, è un progetto realizzato da un gruppo di editori coordinati dalla casa editrice americana Loyola Press, raccogliendo 250 interviste di anziani in più di 30 paesi, grazie all`aiuto di organizzazioni no-profit come Unbound e dei Servizi dei Gesuiti per i Rifugiati.

Leggi anche:
Attacco hacker Pec, 500mila indirizzi e-mail colpiti

Un`ampia selezione delle storie raccolte, commentate dal Papa in dialogo con padre Antonio Spadaro, è diventata un libro che esce in contemporanea negli Stati Uniti, da Loyola Press, e in Italia, da Marsilio Editori. L`evento del 23 ottobre, realizzato in occasione del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, si aprirà con la proiezione del video “Faces of Wisdom” e con il Coro della Diocesi di Roma diretto da Mons. Marco Frisina. Dopo gli interventi di Mons. José Domingo Ulloa Mendieta, e di padre Antonio Spadaro, il Papa risponderà alle domande di un gruppo di giovani e anziani provenienti da Colombia, Italia, Malta, Stati Uniti.

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti