Nasce “Four Energy Heroes”, fumetto dei supereroi disabili e normodotati

Nasce “Four Energy Heroes”, fumetto dei supereroi disabili e normodotati
13 dicembre 2017

Marietta è una ragazza che, grazie alla sua spiccata sensibilità, ha sviluppato un sesto senso, quello di percepire i pensieri del prossimo, Milko, è un ragazzo che ha perso l`udito ma che ha saputo compensare il suo deficit così tanto da percepire, anche a chilometri di distanza, ogni richiesta d`aiuto e suoni impercettibili al resto del mondo, la down Teresina si sente prigioniera del suo corpo pesante e impacciato compensati da un carattere estroverso e impetuoso, Pietro ha una paresi motoria degli arti inferiori, per questo è costretto su una sedia a rotelle, è il leader del gruppo ed eroe super-veloce a bordo della sua sedia. Sono Empathy, Sonar, Comet e Supernova, i quattro protagonisti di Four Energy Heroes, il primo fumetto al mondo interpretato da supereroi disabili e normodotati in grado di fare delle loro diversità le loro più potenti doti per aiutare deboli ed emarginati. Mentre i primi due personaggi sono di pura fantasia, per Teresina e Pietro l`ispirazione è stata tratta da due amici in carne e ossa, entrambi allievi dell`Accademia L`Arte nel Cuore, Emanuela Annini e Tiziano Donnici.

Il progetto editoriale con le loro avventure, oggi finalmente pubblicate in un fumetto, disegnato dal giovane illustratore Vicenzo Lomanto e da un giovane autore, Andrea Giovalè, che nasce da un`idea di Daniela Alleruzzo, Fondatrice e Presidente dell`Accademia, primo progetto mondiale di educazione artistica rivolto a giovani diversamente abili e normo-dotati impegnato a valorizzare i talenti che faticano a svilupparsi e ad emergere a causa del loro handicap, che commenta: “Oggi siamo in grado di dare nuovo impulso alla sfida alla disabilità, lanciata 12 anni fa, con progetti mirati che vanno nella direzione dell`integrazione e dell`abbattimento delle barriere del pregiudizio. Rappresentare la disabilità come valore aggiunto, come una risorsa, è l`unica chiave di volta in grado di imprimere un cambiamento culturale al Paese”. La pubblicazione (costo 6 euro, i cui proventi andranno all`associazione che rinvestirà il ricavato per realizzarne una serie televisiva), stampata da Bardi Edizioni, sarà distribuita, a partire da Roma e Milano, la settimana prima di Natale, nelle altre città per la befana, nei 16 negozi di proprietà Città del Sole, importante realtà culturale e imprenditoriale che, sin dalla sua fondazione nel 1972, promuove iniziative a sostegno dei diritti dei bambini, dell`emancipazione e del rispetto per le persone con disabilità, e della lotta contro le disuguaglianze sociali e discriminazioni di genere, affiancandosi di volta in volta ad associazioni quali Action Aid, Medici senza Frontiere e Terre des Hommes.

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