Nasce la Giunta Fontana, tutti i nomi

Nasce la Giunta Fontana, tutti i nomi
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana
29 marzo 2018

“Con orgoglio presento la giunta regionale composta da persone che apprezzo. Esprimono la concreta rappresentazione degli impegni che ho sempre declinato”. Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha presentato oggi al Belvedere di Palazzo Lombardia la nuova giunta regionale. “Sono persone esperte – ha aggiunto Fontana – capaci e soprattutto con esperienza amministrativa: ci sono due ex presidenti di Provincia, un attuale vice presidente di Provincia, sindaci, amministratori locali e anche un ex esponente della bicamerale sulle questioni regionali”.”Sono contento e orgoglioso”, ha concluso il presidente. La prima riunione della giunta regionale è già stata convocata per mercoledì 4 aprile alle ore 11. Di seguito brevi note biografiche del presidente Attilio Fontana e della nuova giunta regionale.

Attilio Fontana, presidente: nato a Varese il 28 marzo 1952. Avvocato, è stato Presidente del Consiglio regionale dal 2000 al 2006, poi sindaco di Varese per due mandati, dal 2006 al 2016. Nel 2009 nominato presidente di Anci Lombardia e componente del Direttivo nazionale. Dal 26 marzo 2018 è presidente della Regione Lombardia.

Fabrizio Sala, vice presidente e assessore per la Ricerca, innovazione, Università, export e internazionalizzazione. Nato a Milano il 13 giugno 1971. Diplomato in Ragioneria, è stato vice presidente di giunta nella X legislatura in cui ha gestito le deleghe a Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese. In precedenza è stato sottosegretario alla Presidenza con delega all’Expo 2015 e all’internazionalizzazione delle imprese. Prima di essere eletto consigliere regionale, nel 2013, è stato assessore all’Ambiente e vice presidente della Provincia di Monza e Brianza.

Leggi anche:
Ultime trattative su liste Pd, domenica annuncio Schlein. I primi nomi

Stefano Bruno Galli, assessore all’Autonomia e Cultura. Nato il 16 maggio 1966 a Bollate, insegna Storia delle Dottrine Politiche e Teorie e storia della democrazia alla Facoltà di Scienze Politiche all’università degli studi di Milano. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere scientifico sui temi del federalismo, del costituzionalismo, del nazionalismo. Consigliere regionale e presidente del suo gruppo consiliare nella scorsa legislatura.

Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi. Nato il 3 novembre 1977 a Brescia, ha lavorato come libero professionista nel campo della mediazione finanziaria e creditizia. E’ stato vicesindaco e assessore del Comune di Brescia. Eletto Consigliere regionale nel 2013, è stato Presidente della III Commissione ‘Sanita’ e Politiche sociali’ e membro della IV Commissione ‘Attivita’ produttive e occupazione’.

Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima. Nato il 15 settembre 1962 a Saronno, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato presidente del Consiglio di Regione Lombardia della X legislatura. In precedenza ha ricoperto l’incarico di sottosegretario all’attuazione del programma e di assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione.

Alessandro Mattinzoli, assessore allo Sviluppo economico. Nato il 30 agosto 1959 a Desenzano del Garda, imprenditore nel settore turistico e della ristorazione.
E’ sindaco di Sirmione e vice presidente provincia di Brescia.

Pietro Foroni, assessore ai Territorio e Protezione Civile. Nato il 23 luglio 1975 a Codogno, laureato in Giurisprudenza all’Universita’ di Pavia, è iscritto all’Albo degli Avvocati. Già presidente della Provincia di Lodi e in precedenza sindaco di Maleo, è stato eletto in Consiglio regionale nel 2013.

Leggi anche:
Onu, Usa hanno votato contro l'ammissione della Palestina

Lara Magoni, assessore al Turismo, marketing territoriale e moda. Nata il 29 gennaio 1969 a Alzano Lombardo in provincia di Bergamo, campionessa e Nazionale di sci, ha partecipato a cinque mondiali e a tre Olimpiadi. Testimonial dell’UNICEF è maestra e allenatrice di sci alpino con specializzazione nell’insegnamento dello sci nella disabilita’. Eletta In Consiglio regionale nel 2013.

Giulio Gallera, assessore al Welfare. Nato a Milano il 28 aprile 1969. Laureato in Giurisprudenza, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano. Già assessore comunale a Palazzo Marino, dal 2012 è consigliere regionale e poi Presidente della Commissione Speciale per il Riordino delle Autonomie Locali di Regione Lombardia. Nel 2014 sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega ai Rapporti con la città Metropolitana e al Coordinamento dei Progetti Speciali Afferenti allo stesso territorio, da ottobre 2015 è stato assessore regionale al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale e nel 2016 assessore regionale al Welfare.

SOTTOSEGRETARI ALLA PRESIDENZA 

Fabio Altitonante, con delega a Rigenerazione e sviluppo area Expo. Nato l’11 ottobre 1974 a Teramo, è laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano. Nel 2013 è eletto consigliere regionale della Lombardia ed è stato componente delle Commissioni Territorio e Infrastrutture. E’ stato assessore al Territorio, Infrastrutture, Casa e Acqua pubblica della Provincia di Milano ed è stato consigliere comunale.

Fabrizio Turba, con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale. Nato il 2 ottobre 1970 a Erba. Perito Industriale con specializzazione elettronica, imprenditore. E’ sindaco di Canzo (Co) dal 2009. Dal 2004, per cinque anni è stato assessore della Comunita’ montana del Triangolo Lariano.

Leggi anche:
Israele attacca l'Iran, appello del G7: "Serve un passo indietro"

Alan Christian Rizzi, con delega a Rapporti con le delegazioni internazionali. Nato il 30 aprile 1973 a Londra, iscritto all’albo dei giornalisti della Lombardia dal 2001. E’ stato consigliere comunale a Milano dal 1997 fino al 2011 e ha ricoperto la carica di assessore allo sport e al tempo libero dal marzo 2009 a giugno 2011.

Antonio Rossi, con delega ai Grandi eventi sportivi. Nato il 19 dicembre 1968 a Lecco. Pluricampione olimpico, ha iniziato a fare canoa nel 1983. Nel 2004 e’ stato nominato ‘Ambasciatore Nazionale dello Sport’. Nel 2005 è eletto membro della Giunta Nazionale del CONI, nel 2008 è stato portabandiera italiano alle Olimpiadi di Pechino. Dal 2013 è stato assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani della Regione.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti