Nasce in Sicilia nuovo servizio 118. Tutte le novità

8 maggio 2014

Nasce il nuovo servizio informatizzato e innovato di gestione delle emergenze 118 della Regione Siciliana progettato e implementato da Sicilia e-Servizi, societa’ regionale. Nella centrale operativa di Catania del 118 diretta da Isabella Bartoli e nel presidio ospedaliero Cannizaro si e’ effettuato il primo passaggio dal vecchio sistema analogico al nuovo sistema digitale. La prima telefonata e’ pervenuta alle 16:13 ed e’ stata elaborata dal nuovo sistema, dall’operatrice 4008. “Con l’avvio del nuovo sistema informativo del 118 la Regione Siciliana – affermano l’assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino e l’amministratore di Sicilia e Servizi, Antonio Ingroia – si dota di una nuova tecnologia nell’ambito del percorso avviato di sviluppo e ammodernamento del Servizio Sanitario Regionale, che vede nell’informatizzazione un investimento ineludibile ed essenziale per garantire la sicurezza e la tracciabilità dei percorsi sanitari e l’attivazione delle risorse a beneficio dei cittadini e degli operatori”. Il progetto, per le sue specificità e per l’impatto sulla salute dei cittadini, è stato ideato e realizzato mediante le tecnologie e le infrastrutture più affidabili, in grado di offrire la massima sicurezza, attraverso tutti i singoli sistemi previsti.

Cosa prevede il nuovo sistema – Il nuovo sistema del 118 ha una copertura regionale e prevede, un sistema informativo per la gestione del processo operativo; 4 centrali operative regionali a Palermo, Catania, Messina e Caltanissetta; 180 sedi periferiche distribuite su tutto il territorio siciliano, comprese le strutture sanitarie che erogano le prestazioni sanitarie; un sistema per la gestione degli audiolesi; una infrastruttura di rete ridondata per la trasmissione dei dati e della fonia (VOIP) che collega tutte le sedi; una rete privata virtuale su rete mobile per il collegamento di 280 ambulanze

L’infrastruttura prevista per le 4 centrali operative garantisce un livello di affidabilità massimo, con la piena ridondanza di tutte le componenti, onde evitare che si possano avere dei fermi macchina. In particolare la soluzione progettuale prevede la realizzazione di una nuova rete dati, utilizzata sia per il trasporto e la comunicazione dei dati tra le centrali operative e le sedi periferiche, sia per le comunicazioni telefoniche fra le sedi coinvolte. Sono previsti degli accessi ad internet a larga banda sicure su due sedi presso le centrali operative di Palermo e Catania. La rete dati si basa sulla tecnologia “MPLS”, che offre massima sicurezza dei dati mantenendo la flessibilità di una rete IP. Inoltre, per consentire la massima disponibilità dei servizi telefonici è stata utilizzata la configurazione definita “utente protetto” che prevede la differenziazione sia dei percorsi di rete di collegamento sia delle centrali pubbliche di attestazione.

Prevista una piattaforma di prova, per testare l’integrazione con il Sistema Informativo di gestione del 118, sviluppato da Sicilia eServizi, e per lo sviluppo di nuove funzionalità del sistema da rilasciare successivamente nell’ambiente di produzione. Il sistema telefonico, di ultima generazione, ha consentito la totale digitalizzazione delle linee telefoniche, che consente un passo importante per l’integrazione col sistema NUE 112. Non meno importanti dei sistemi telefonici, i registratori fonici digitali per la conservazione sicura e a termini di legge delle registrazioni delle chiamate al 118. La piattaforma applicativa prevede la gestione dell’intero processo dell’intervento di emergenza, supportando l’operatore di centrale sia nelle fasi di assegnazione della corretta criticità (triage) sia nel coordinamento delle risorse disponibili sul territorio (ambulanze, elisoccorso, strutture sanitarie di riferimento). La piattaforma applicativa  automatizza il trasferimento delle informazioni da e verso i mezzi impegnati nelle emergenze. E’ inoltre prevista una piattaforma di geo-referenziazionedei mezzi sul territorio, visibile sia sul mezzo che in centrale. Il nuovo Sistema Informativo del 118, integrandosi con la nuova Piattaforma di trasmissione di Fonia e Dati, realizza un network avente come base comune la gestione delle emergenze, attraverso l’utilizzo di procedure, protocolli, risorse cartografiche e sistemi di comunicazione, sia con il cittadino che con i mezzi su tutto il bacino regionale. L’integrazione di componenti di diverse aree tecnologiche (telefonia fissa/mobile, radio, informatica, geo-referenziazione, sistemi di registrazione, etc.) caratterizza i moderni sistemi di gestione delle emergenze.

I principali benefici del nuovo sistema – La minimizzazione dei tempi di intervento a favore dei cittadini; l’aumento dell’efficienza e dell’efficacia della gestione delle chiamate; l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e dei servizi disponibili; il controllo continuo e la geolocalizzazione delle unità operative e dei mezzi sul territorio; il supporto agli operatori nei processi decisionali durante la gestione dell’emergenza; l’archiviazione digitale dei dati relativi ai singoli interventi; l’integrazione con i sistemi delle Aziende Sanitarie e dei Pronto Soccorso e le reti assistenziali tempo-dipendenti (stroke, infarto, politrauma, ecc..); il coinvolgimento di altri enti a supporto dell’emergenza e possibile integrazione con il numero unico di emergenza NUE 112; la produzione del flussi dati richiesti dal nuovo ‘Sistema Informativo per il monitoraggio delle prestazioni erogate nell’ambito dell’assistenza sanitaria in emergenza-urgenza’, previsto dal D.M. del 17 dicembre 2008.

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