Nastri d’argento, 8 candidature per Virzì

29 maggio 2014

E’ Paolo Virzì con il suo film “Il capitale umano” a guidare con otto nomination la lista delle candidature ai Nastri d’argento 2014, che verranno assegnati dal Sindacato dei giornalisti cinematografici il 28 giugno a Taormina. La sorpresa di quest’anno sembra essere il film dei fratelli Manetti “Song’eNapule”, che ottiene sei candidature, come “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek. Quest’ultimo è in corsa per il Nastro al “regista del miglior film” insieme a Virzì, a Daniele Luchetti per “Anni felici”, Edoardo Winspeare per “In grazia di Dio” e ad Alice Rohrwacher, che, dopo aver ottenuto il Grand Prix al festival di Cannes, entra nella competizione dei Nastri con quattro candidature. Cinque sono, invece, quelle totali di Luchetti e Winspeare, e quattro quelle ottenute da Asia Argento per “Incompresa”.

Tra i registi esordienti in gara per il Nastro, oltre a Pif e Sydney Sibilia, che con i loro “La mafia uccide solo d’estate” e “Smetto quando voglio” ottengono rispettivamente cinque e quattro nomination, figurano Emma Dante, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Fabio Mollo, Sebastiano Riso. Per le commedie a contendersi il Nastro d’argento quest’anno ci sono, oltre ai Manetti e a Sibilia, Carlo Verdone con “Sotto una buona stella”, Claudio Amendola con “La mossa del pinguino”, e Paolo Genovese con “Tutta colpa di Freud”.

Per quanto riguarda gli attori, per il Nastro da protagonista correranno in coppia per il film di Virzì Fabrizio Bentivoglio e Fabrizio Gifuni, e Giampaolo Morelli e Alessandro Roja per quello dei Manetti, insieme a Elio Germano, Kim Rossi Stuart e Edoardo Leo. Le cinque attrici protagoniste candidate sono: Valeria Bruni Tedeschi per il film di Virzì, Paola Cortellesi per Verdone, Valeria Golino (“Come il vento”), Kasia Smutniak (“Allacciate le cinture”) e Celeste Casciaro, moglie di Edoardo Winspeare, protagonista del suo film. A decidere i vincitori sarà ora il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al Sngci che organizzano i Nastri con il sostegno del Mibac e con Bnl Gruppo Bnp Paribas come main sponsor. (TMNews)

Leggi anche:
Marcorè dirige "Zamora": racconto un uomo un po' goffo e donne risolute
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti