Il nuovo Palermo tra eredi Barbera ed E-sport: “A in 3 anni”

Il nuovo Palermo tra eredi Barbera ed E-sport: “A in 3 anni”
Dario Mirri
24 luglio 2019

Storia e innovazione. Il nuovo Palermo nelle mani degli eredi dell’indimenticato presidente rosanero, Renzo Barbera. Dario Mirri, l’imprenditore della pubblicita’ socio – insieme all’italoamericano Antonino Di Piazza – della Hera Hora cui e’ stata affidata la squadra in vista del prossimo campionato di serie D, di Renzo e’ nipote per via materna, la nonna era sorella del leggendario patron che da’ il nome allo stadio. Obiettivo dichiarato nel piano della societa’ la serie A in tre anni. E si riparte anche da Rinaldo Sagramola, gia’ artefice, da amministratore delegato, degli 8 anni migliori della storia calcistica del Palermo, tutti nella massima serie, con diverse qualificazioni nelle competizioni europee e una finale di Coppa Italia.

Investimenti, ma anche un azionariato diffuso per il controllo del 10% della societa’, la nomina in favore dell’amministrazione comunale di un componente del collegio sindacale, la costituzione di un comitato di consulta composto da tre membri: uno in rappresentanza dei tifosi stessi (a partire dal soggetto intestatario della quota di azionariato diffuso), uno in rappresentanza dell’amministrazione comunale su nomina diretta del sindaco di Palermo e uno nominato dalla societa’ proprietaria. E poi promozione del brand anche con un progetto di internazionalizzazione. Decisivo, in particolare sul versante americano, sara’ il ruolo di Tony Di Piazza, tra i soci della nuova societa’ e Chairman dell’Associazione Culturale Italiana di New York. La sua rete di contatti gia’ capillare nel territorio americano sara’ a disposizione dei progetti rosanero e i canali per la promozione dell’identita’ palermitana attorno alla squadra di calcio saranno percorsi a tutti i livelli gia’ sviluppati.

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Ma fondamentale rimane anche il contatto con le comunita’ di siciliani in Germania, che rimane ad oggi la meta preferita degli emigranti siciliani, con oltre 200 mila siciliani residenti. L’impegno principale e’ quello di un piano di investimenti “costante e crescente, adeguato di stagione in stagione alle aspirazioni della squadra e al livello qualitativo degli avversari”. La strategia prevede grande attenzione alla fase di scouting, “perennemente attiva su tutto il territorio nazionale e coordinata da un direttore sportivo insieme a una rete di osservatori attivi nei campi di calcio italiani e nelle piattaforme digitali di monitoraggio dei giovani giocatori piu’ talentuosi”. La nuova societa’ si impegna dunque a dare vita a un vivaio di talenti del luogo. Alla ristrutturazione del settore giovanile si accompagna il lancio del comparto femminile. E’ gia’ stato stipulato un accordo con la Ludos, la principale societa’ calcistica femminile con sede a Palermo, affiliata alla Figc, che vanta due partecipazioni alla Serie A e ha militato nella stagione 2018-2019 nel campionato di Serie C. Previste quattro squadre femminili: una prima squadra e tre giovanili (allieve, giovanissime, esordienti).

IL BRAND L’obiettivo e’ anche quello di creare un network tra istituzioni, enti e aziende del territorio per lo sviluppo di progetti tesi a inserire il nuovo Palermo all’interno di un’ampia gamma di offerte di intrattenimento, in modo da valorizzarne l’immagine a livello nazionale e internazionale. Lo stadio puo’ diventare una vera e propria destination per gli appassionati di sport in vacanza a Palermo, una tappa di appositi tour verticali che propongano la partita allo stadio come un contenuto esperienziale per vivere la realta’ palermitana nella sua genuinita’, accompagnata da proposte originali che completino la visita. I tifosi a seguito delle squadre ospiti potranno vivere l’esperienza della citta’ di Palermo attraverso iniziative e pacchetti strutturati che a partire dalla partita potranno completare la visita con esperienze culturali legate al patrimonio cittadino.

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IL MUSEO ROSANERO E IL MODELLO INGLESE Il progetto del museo del Palermo , prevede la realizzazione all’interno dello stadio Barbera di una vera e propria galleria interamente dedicata alla storia della squadra con centinaia di cimeli, maglie, contenuti audiovisivi, oggetti introvabili e tanto altro per generare un’immersione totale nella storia di una passione e dei suoi protagonisti. Il progetto gia’ finalizzato contribuira’ sempre di piu’ a fare del Palermo un’attrazione per Palermo, un modo sano e genuino di raccontare l’evoluzione di un’intera citta’ intorno alla sua fede calcistica. Nel solco di grandi club internazionali, uno speciale pacchetto esperienziale, il Walkobout, permettera’ il coinvolgimento dei tifosi e li portera’ a vivere da vicino la partita come parte della squadra: dalla visita agli spogliatoi prima della partita fino al percorso nel tunnel insieme alla squadra titolare che scende in campo o la visione della partita direttamente da una panchina. Contestualmente, in occasione delle partite, sara’ attivata una speciale area interamente dedicata a scuole e per le famiglie, con animatori e tutor per sviluppare divertenti attivita’ ludico-didattiche a tema per i piu’ piccoli. La societa’ si impegna a lanciare il Circuito Palermo Card: una rete di attivita’ commerciali convenzionate con la societa’.

LEGENDS La storia calcistica palermitana rivivra’ anche grazie alla creazione di una squadra “Legends”, composta da vecchie glorie rosanero, riunite una o due volte l’anno per dei match speciali. Sotto il profilo del marketing digitale, verra’ avviato un processo di digitalizzazione dei processi e dei sistemi informativi per agevolare e rafforzare l’asset progettuale di coinvolgimento e partecipazione della tifoseria. Sara’ infatti realizzato un nuovo sistema digitale (sito web, App dedicata, canali Social) volto a coinvolgere e far partecipare i tifosi alla vita quotidiana della squadra (chat, sondaggi) ma anche a decisioni topiche della societa’ (scegli la maglia della prossima stagione, invia e scegli l’inno della squadra) – far vivere in diretta e in differita le partite, le conferenze stampa, gli allenamenti (web tv) – registrare, mappare e aggregare i tifosi rosanero sparsi sul territorio regionale, nazionale e anche internazionale, attraverso logiche di gaming al fine anche di promuovere il brand e i colori rosanero. Con la nuova societa’ il Palermo fara’ per la prima volta il suo ingresso nell’arena virtuale degli E-sport, le piattaforme ludiche digitali che coinvolgono giocatori di ogni eta’ in ogni parte del mondo. La societa’ potra’ dotarsi immediatamente di un team di videogiocatori in grado di rappresentare la squadra reale e i colori rosanero all’interno delle piu’ grandi competizioni internazionali, tra singoli player e team professionistici, soprattutto su Fifa e Pro Evolution Soccer.

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