Pd con i marinai “ostaggi”, mai coi marò. L’infelice hashtag del sindaco Orlando

Pd con i marinai “ostaggi”, mai coi marò. L’infelice hashtag del sindaco Orlando
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando
26 agosto 2018

In queste settimane agostane s’è visto di tutto. S’è visto, anche, che la sinistra continuare a condannare i Cinquestelle per stare tutte le ore del giorno con il ditino pronti a postare o a twittare, dimenticando – come sua abitudine – che continuando di questo passo, rischia di superare i giovani e vigorosi pentastellati. Di certo, non entriamo nel merito dei contenuti, ognuno è libero di esprimere un proprio pensiero. Ma l’hashtag rilanciato dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, merita almeno una considerazione. Riportiamo letteralmente, la nota diramata dal suo ufficio stampa.

“#liberateimarò, con questo hashtag che ricorda la mobilitazione nazionale per i due militari italiani che furono detenuti in India Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, Leoluca Orlando lancia sui social una campagna di sensibilizzazione “per ricordare che sulla nave Diciotti sono detenuti, oltre a 149 cittadini stranieri che avrebbero diritto a forme di protezione umanitaria, anche 42 militari italiani; 42 uomini della Guardia Costiera che hanno commesso il “reato” di applicare le leggi internazionali e la legge del mare””. Qualcuno ha definito queste righe una “follia”. Certo, rispetto per i migranti – tutti -, ma paragonare gli arresti dei due militari della Marina italiana, Girone e La Torre, con annesso calvario, alla vicenda della Diciotti, ci vuole tanta di fantasia.

Come è pirandelliano, per restare in terra orlandiana, rievocare i marò non tanto per annunciare azioni concrete a loro aiuto, ma per far passare una notizia falsa per vera: migranti e anche i nostri militari sono in arresto. Viene difficile andare avanti. Una cosa va detta, però. Quella dei marò, per certi versi, è una triste storia che finora ha dimostrato tutte le debolezze del nostro Stato. Una vicenda che è passata dalle mani di quattro governi, tre di sinistra e uno, definiamolo, tecnico: Monti, Letta, Renzi, Gentiloni. Nessuno è stato in grado di tirare fuori dai guai i nostri militari. Sono passati sei anni e mezzo. Nessun l’hashtag, s’è registrato da parte della sinistra su Girone e Latorre in questo ultimo periodo. E ora, Leoluca Orlando, che a gennaio, illuminato dal renzismo ha preso la tessera del Pd, che fa? Lancia un hashtag #liberateimarò per protestare sulla vicenda dei migranti a bordo della nave della Guardia costiera italiana. Speriamo che agosto passi in fretta.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti