Primo ok del Senato, da bonus bebè a rete Tim-Open Fiber

Primo ok del Senato, da bonus bebè a rete Tim-Open Fiber
29 novembre 2018

Il dl fiscale che accompagna la manovra ha tagliato il primo traguardo del Senato. Palazzo Madama ha licenziato il provvedimento che contiene parte delle coperture della legge di Bilancio. Molte le novità in arrivo, a partire dalla proroga del bonus bebè per il 2019 e la nascita della rete unica Tim-Open Fiber. E molti anche i pezzi lasciati per strada, dalle modifiche alla riforma delle Bcc al condono con la dichiarazione integrativa. Sul condono è stata clamorosa la retromarcia del governo dopo settimane di polemiche e intese raggiunte. Il decreto passerà adesso all’esame della Camera per la seconda lettura. Si era fatta avanti anche l’ipotesi di farlo confluire nella legge di bilancio, soluzione al momento smentita dal governo. Queste le principali novità del provvedimento approvate nel passaggio a palazzo Madama.

INCENTIVI PER INTEGRAZIONE RETI TIM-OPEN FIBER

Via libera agli incentivi per l’integrazione delle reti a banda ultralarga di Tim e Open Fiber. La norma prevede tra l’altro, che l’Agcom definisca meccanismi di remunerazione del capitale investito “tenendo conto anche del costo storico degli investimenti effettuati in relazione alle reti di accesso trasferite, della forza lavoro dei soggetti giuridici coinvolti e delle migliori pratiche regolatorie europee e nazionali adottate in altri servizi e industrie a rete”.

ARRIVA PROROGA DEL BONUS BEBE’

Arriva l’annunciata proroga del bonus bebè per il 2019 ma l’assegno da 960 euro sarà concentrato solo nel primo anno di vita o di adozione del bambinbo. Per i figli successivi al primo l’importo è aumentato del 20%. Il governo stanzia 204 milioni e altri 240 per il 2020.

STRETTA SU EVASORI RC AUTO

Per chi viene trovato per la seconda volta in due anni a circolare senza assicurazione, oltre ad una multa raddoppiata, è prevista la sospensione della patente da uno a due mesi ed il fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni.

STOP DOPPIO RUOLO COMMISSARI-GOVERNATORE

Marcia indietro sul doppio ruolo governatore-commissari sanità. Torna l’incompatibilità fra i commissari per il rientro dei piani sanitari e ogni altro incarico ricoperto presso la regione.

SANATORIA ERRORI FORMALI

Arriva la possibilità regolarizzare gli errori lievi, dell’Iva e dell’Irap, commessi fino al 24 ottobre 2018 nelle dichiarazioni dei redditi pagando soltanto un forfait di 200 euro per ogni anno di imposta cui si riferiscono le violazioni. Il versamento della somma può essere eseguito in due rate di pari importo entro il 31 maggio 2019 ed entro il 2 marzo 2020.

MORATORIA SANZIONI E-FATTURE FINO A SETTEMBRE 2019

La moratoria sulle sanzioni per il mancato utilizzo della fatturazione elettronica viene rinviata a settembre 2019 per chi effettua il versamento mensile dell’Iva. La norma allunga di tre mesi la moratoria stabilita dal decreto.

STOP OBBLIGO E-FATTURA PER MEDICI E FARMACISTI

Medici e farmacisti che già inviano i dati al sistema dela essera sanitaria per la dichiarazione precompilata saranno esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica per l’anno 2019.
L’esonero è previsto anche per le società sportive dilettantistiche che non abbiano incassato proventi oltre 65mila euro, come per chi aderisce al regime forfettario.

REGOLE TECNICHE PER E-FATTURE SENZA CODICE FISCALE

Leggi anche:
Europarlamento approva revisione Politica agricola comune

L’Agenzia delle entrate dovrà definire delle regole tecniche per l’emissione delle fatture elettroniche da parte degli operatori di servizi di pubblica utilità verso quei consumatori finali di cui non sia disponibile il codice fiscale. Le regole valgono per i contratti stipulati prima del 2005 e solo per “soggetti persone fisiche che non operano nell’ambito di attività d’impresa, arte e professione”.

MAXI-SCONTO PER CHIUSURA DELLE LITI PENDENTI

Aumentano gli sconti per la chiusura delle liti fiscali pendenti con l’Agenzia delle entrate. Chi è in attesa di giudizio può rinunciare al contenzioso pagando il 90% di quanto richiesto. Il dovuto scende al 40% per chi vince in primo grado mentre chi vince in secondo grado e attende la Cassazione povrà versare il 15%. In caso di doppia vittoria (doppia conforme) il contribuente beneficerà del maxi-sconto del 95% versando solo il 5% dell’atto impugnato.

PACE FISCALE ANCHE CON ACCOGLIMENTO PARZIALE RICORSO

Le controversie tributarie possono essere definite anche in caso di accoglimento parziale del ricorso, applicando però lo sconto solo solo sulla parte di atto annullata.

IMPOSTA DELL’1,5% SUI MONEY TRANSFER

Sui trasferimenti di denaro extraeuropei, cioè sulle rimesse degli immigrati, viene introdotta un’imposta dell’1,5% del valore di ogni singola operazione a partire da un importo minimo 10 euro.

RATE PIU’ LEGGERE ROTTAMAZIONE-TER

Rate più leggere per chi aderisce alla rottamazione ter. Sale da 10 a 18 il numero delle rate e consentendo il pagamento di importi più bassi. Aumentano anche le scadenze che passano da 2 a 4 l’anno dal 2020. Nel 2019 si pagheranno quindi due rate ciascuna del 10% dell’importo (la prima il 31 luglio e la seconda il 30 novembre). Poi ci saranno altre 18 rate con 4 appuntamenti l’anno, il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre.

NON ESCLUSI DA ROTTAMAZIONE TER PER PICCOLI RITARDI

Ritardi fino a 5 giorni nel pagamento delle rate della rottamazione ter non sono causa di esclusione dalla procedura.

CHI ADERISCE A ROTTAMAZIONE PUO’ OTTENERE IL DURC

Chi presenterà la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione ter, potrà ottenere il Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc).

A GDF ACCESSO AI DATI SUI CONTI CORRENTI

Via libera anche alla possibilità che la Guardia di Finanza possa accedere, in coordinamento con l’Agenzia delle Entrate, ai dati dei conti correnti.

RINVIO DI UN ANNO PER TRASFORMAZIONE BANCHE POPOLARI IN SPA

Le banche popolari di Sondrio e di Bari avranno ancora un anno di tempo, per tutto il 2019, per la trasformazione in Spa. La norma sposta dal 31 dicembre 2018 al 31 dicembre 2019 il termine per completare la riforma del governo Renzi.

DEROGA A RIFORMA BCC SOLO PER RAFFEISEN PROVINCIA BOLZANO

La deroga all’obbligo per le Bcc di aderire ai grandi gruppi unici, previsto dalla riforma del 2016, viene cncessa solo alle casse della Federazione provinciale dell’Alto Adige. Solo le casse di Bolzano potranno quindi decidere se adottare sistemi di tutela istituzionale (ovvero il modello tedesco) in alternativa alla costituzione del gruppo bancario cooperativo.

Leggi anche:
Tesla: utile primo trimestre -55%, ricavi -9%

PIU’ SEMPLICE SOTTOSCRIVERE AZIONI BANCHE ETICHE E BCC

Procedura semplificata per la sottoscrizione di azioni delle Bcc e delle banche etiche. Si deroga alle procedure previste per la consulenza di investimento dal testo unico bancario per l’aquisto di azioni di Bcc e banche etiche fino ad un massimo di 1.000 euro che salgono a 2.500 nel caso esista una quota minima per diventare socio superiore ai 1.000 euro.

OBBLIGO RICERCA BENEFICIARI PR POLIZZE E CONTI DORMIENTI

Per i conti dormienti e le polizze vita e infortuni le istituzioni finanziarie e le compgnie assicurative dovranno attivarsi per cercare i beneficiari e non semplicemente attendere che arrivino richieste di liquidazione dai titolari e dagli eredi.

DAL 2020 ARRIVA DICHIARAZIONE IVA PRECOMPILATA

Dal 2020 partirà la dichiarazione precompilata delle operazioni Iva. Per chi accetta la precompilata vengono meno gli obblighi per gli operatori di registrare fatture e acquisti.
fatture e degli acquisti.

SCUDO ANTI-SPREAD ASSICURAZIONI

Arriva una sorta di uno scudo anti-spread per le assicurazioni.
In pratica, le assicurazioni possono valutare i titoli di Stato al costo storico e non al valore di mercato.

PROROGA REVERSE CHARGE SU CELLULARI E QUOTE EMISSIONI

Prorogato fino al 30 gugno 2022 il meccanismo della reverse charge sull’Iva per alcune categorie di prodotti e servizi tra i quali computer, cellulari, quote di emissione di gas serra, servizi di pulizia.

CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA PER REGIONI A STATUTO SPECIALE

Arriva una clausola di salvaguardia per le Regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e Bolzano. Le norme del decreto saranno dunque applicabili in queste regioni e province autonome “compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione”.

FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER IMPRESE AGRICOLE SISMA 2012

Via libera ai finanziamenti agevolati per le imprese agricole e agroindustriali dell’Emilia Romagna, Lombardia e Veneto coinvolte dal sisma del 2012. I finanziamenti verranno erogati dalle banche in maniera diretta in un’unica soluzione entro il 31 dicembre 2018.

IN ARRIVO 50 MLN PER RIDURRE LISTE ATTESA SANITA’

Stanziati 50 milioni di euro per l’anno 2020 con l’obiettivo di attivare interventi volti a ridurre i tempi delle liste di attesa di attesa delle prestazioni sanitarie attraverso “l’implementazione e l’ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche legate ai sistemi di prenotazione elettronica”.

FONDI AGGIUNTIVI PER 40 MLN PER INDUSTRIA 4.0

Stanziati 40 milioni di euro aggiuntivi per Industria 4.0.
Le risorse arriveranno dalla sanatoria degli errori formali e verranno destinate a questa finalità nel 2020.

PIU’ FONDI PER IL TRASPORTO MERCI FERROVIARIO

Più fondi per il trasporto delle merci su ferro. Vengono aumentate di 5 milioni di euro, nel 2018, le risorse destinate alle imprese ferroviarie per l’incentivazione del trasporto delle merci.

PLATEA PIU’ AMPIA PER INTERPELLO INVESTMENTI

Ampliata la platea dei contribuenti che possono presentare un interpello sui nuovi investimenti, “beneficiando della possibilità di richiedere all’Agenzia delle entrate, con un’unica istanza di interpello, di conoscere il trattamento fiscale di un investimento di rilevante ammontare”. La soglia di accesso scende infatti da 30 a 20 milioni di euro.

SOLUZIONE PER VENDITE IMMOBILI EDILIZIA AGEVOLATA

Leggi anche:
Patto di stabilità, ok del Parlamento Ue. I partiti italiani si astengono

Non dovrà più restituire la plusvalenza realizzata chi ha venduto case popolari a prezzi di mercato e poi si è visto chiedere la restituzione delle somme incassate oltre il prezzo calmierato da una sentenza della Corte di Cassazione. Solo a Roma sono circa 200mila gli immobili interessati.

RIMBORSI FISCALI PIU’ RAPIDI PER LE RAFFINERIE

Sono “erogati in via prioritaria” i rimborsi eccedenti al fisco versati dalle raffinerie e dagli stabilimenti petrolchimici che hanno adottato il sistema informatizzato di controllo. Se le richieste sono presentate nei primi 6 mesi dell’anno.

MOBILITA’ IN DEROGA PER TERMINI IMERESE E GELA

Arriva la mobilità in deroga per i lavoratori dell’area di Termini Imerese e di Gela “che alla data del 31 dicembre 2016 risultino beneficiari di un trattamento di mobilità ordinaria o di un trattamento di mobilità in deroga”.

ISTITUITO TAVOLO CONTRO IL CAPORALATO

Viene istituito presso il ministero del Lavoro un tavolo operativo contro il il caporalato e lo sfruttamento in agricoltura. Il tavolo, presieduto dal Ministro è composto da rappresentanti dei ministeri dell’Interno, della Giustizia, delle Politiche agricole, delle infrastrutture, dall’Anpal, dall’Ispettorato nazionale del lavoro, dall’Inps, dal Comando dei carabinieri per la tutela del lavoro, dalla Guardia di finanza, dalle Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, dall’Anci.

DETASSAZIONE E-CIGS

Si riducono le tasse sulle sigarette elettoniche. Viene tagliata l’accisa dal 50% fino al 5% di quella applicata sulle ‘bionde’ tradizionali. Per le e-cig con nicotina l’imposta scende al 10%, mentre per quelle che non la contengono 5%.

RITOCCHI TERZO SETTORE

Arrivano modifiche alla riforma del Terzo settore del 2017. Viene introdotto l’obbligo per le banche che fanno raccolta attraverso i nuovi ‘Titoli di solidarietà’ di girare le somme non destinate entro un anno a progetti sociali all’acquisto o alla sottoscrizione di titoli di Stato. Inoltre, si estende la detrazione del 35% alle erogazioni liberali in denaro oltre a quelle in natura a favore di organizzazioni di volontariato. E’ stato introdotta anche una stretta per gli automobilisti che circolano senza Rc auto.

RISORSE MALTEMPO

Sale a 524,6 mln la dotazione del Fondo istituito presso il ministero dell’Economia per far fronte ai danni causati dalle calamità che hanno colpito l’Italia fra settembre e ottobre. Per il 2019 sono stanziati 474,6 milioni di euro, per il 2020 altri 50 milioni.

COMMISSARIO CASINO’ CAMPIONE D’ITALIA

Un commissario straordinario per il casinò di Campione d’Italia.
Il commissario dovrà essere nominato entro 30 giorni dalla dalla data di conversione del decreto.

ALTRI 12 MESI PER CIGS

La cassa integrazione straordinaria per crisi aziendali consentita alle imprese sotto i 100 dipendenti viene concessa fino a dicembre 2019.

NORME SALTATE

Niente condono con la dichiarazione integrativa, nulla di fatto sulle modifiche ampie alla riforma delle Bcc, saltano le concessioni autostradali, lo scudo anti spread per le banche ma resta per le assicurazioni, l’estensione rottamazione a Imu e Tasi e la proroga delle concessioni per gli stabilimenti balneari nelle zone colpite dal maltempo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti