Pronto al lancio MetOp-C, satellite meteorologico europeo

Pronto al lancio MetOp-C, satellite meteorologico europeo
5 novembre 2018

Pronto al lancio il satellite meteorologico in orbita polare MetOp-C, terzo del programma nato in collaborazione tra Eumetsat (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) e Agenzia spaziale europea che è responsabile per la fornitura dei satelliti.

Il lancio della Soyuz, che dopo circa un’ora di volo porterà in orbita il satellite meteorologico, è programmato per la notte di domani 6 novembre (all’1.47 ora italiana) dalla base di lancio di Kourou nella Guyana francese. Il satellite – realizzato da Airbus Defence and Space – sarà operato dopo il lancio e per la fase iniziale di messa in orbita (LEOP)dalla sede di Eumetsat a Darmstadt (Germania).

Leggi anche:
Attacco hacker Pec, 500mila indirizzi e-mail colpiti

I primi due satelliti polari del programma – MetOp-A e MetOp-B – sono stati lanciati da Baikonur rispettivamente nel 2006 e nel 2012 con l’obiettivo di monitorare i gas atmosferici, la siccità, l’umidità, la temperatura, i venti, la scomparsa del ghiaccio marino artico, fornendo dati accurati in grado di migliorare sensibilmente le previsione meteorologiche e lo studio dei cambiamenti climatici. I satelliti costituiscono il segmento spaziale dell’Eumetsat Polar System.

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti