Pubblicato bando indennità agricoltori

27 febbraio 2014

Pubblicato dall’Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, il 1° Bando del Piano di Sviluppo Rurale 2014-20 relativo all’Indennità compensativa a favore degli agricoltori che operano nelle zone interne e svantaggiate e nelle piccole isole della Sicilia. Il bando prevede aiuti finalizzati al mantenimento ed alla prosecuzione dell’attività agricole e zootecniche nelle aree difficili garantendo il presidio umano per la salvaguardia del territorio.

Al bando potranno partecipare: le aziende zootecniche presenti su tutto il territorio regionale; le aziende che coltivano colture mediterranee arboree tradizionali quali nocciolo, olivo, castagno da frutto, carrubbo, pistacchio, mandorlo, noce da frutto e frassino da manna e le aziende ubicate nelle piccole Isole di Sicilia (Eolie, Egadi, Pantelleria, Lampedusa e Ustica) per le superfici investite a olivo, cappero e vigneto tradizionale.

“L’indennità compensa gli agricoltori dei costi di produzione aggiuntivi dovuti alle difficoltà oggettive in cui operano (area interna, piccole isole)  – afferma  Dario Cartabellotta– e garantisce la conservazione del paesaggio rurale e delle colture tradizionali frutto di una fertile combinanzione tra il lavoro dell’uomo e l’ambiente naturale.

Il bando, a firma dall’Autorità di gestione del PSR 2014-20 dr.ssa Rosaria Barresi  verrà pubblicato sul sito www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste e sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it

Leggi anche:
Tribunale, non fermare operatività impianti ex Ilva. Udienza per ricorso d'urgenza 27 novembre


Commenti