A Ragusa il cinema giapponese di Tadanobu Asano

A Ragusa il cinema giapponese di Tadanobu Asano
Tadanobu Asano
5 settembre 2018

A Ragusa il grande cinema giapponese contemporaneo. La Arcadia Comics&Games tra il 7 e il 9 settembre darà spazio a CineCELG, presentando una retrospettiva dedicata a Tadanobu Asano, attore di origini statunitensi e giapponesi.

La rassegna, intitolata “TADANOBU ASANO, l’alfiere della Japan Renaissance” fa uscire dal mondo virtuale di Facebook il gruppo CELG (Cultura e Lingua Giapponese), comunità online creata da Maurilio Ponzo e affermata da anni nella divulgazione degli aspetti linguistici e culturali giapponesi. La retrospettiva è curata da Barbara Waschimps e proporrà alcuni dei lavori più famosi di Asano nel mercato orientale. La maggior parte delle opere non è mai stata importata in Italia: le proiezioni quindi avverranno in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Leggi anche:
Dopo lo stop per malattia, Drusilla Foer torna in scena

La figura di Tadanobu Asano ha influenzato in maniera profonda il cinema giapponese e orientale in generale: dopo il primo grande successo con il film Picnic, Asano diventa ricercatissimo, sia in patria che a Hollywood – basti ricordare la sua partecipazione all’interno del Marvel Cinematic Universe, nella parte del fidato compagno di Thor Hogun. Nel 2008 la galleria di Arte Asiatica dello Smithsonian Museum di Washington gli ha tributato omaggio con una dal titolo “Rebel, Artist, Superstar: the films of Tadanobu Asano”. Durante i tre giorni della manifestazione, verrà mostrata all’interno dell’Auditorium di S. Teresa a Ragusa Ibla un’ampia selezione della filmografia di Asano.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti