Ritorna il commissario Mancuso di Barbieri

2 giugno 2014

Dopo il successo del giallo “La pietra al collo” ripubblicato di recente da il Sole24Ore, Carlo Barbieri torna a intrigarci con “Il morto con la zebiba”, un bel giallo ambientato a Palermo che si muove sullo sfondo degli sbarchi di migranti sulle nostre coste. Il protagonista è ancora una volta il commissario Francesco Mancuso.
Il ritrovamento di un cadavere sulla spiaggia di capo Granitola rovina il weekend di Mancuso con la sua donna, ora vicecommissario a Mazara del Vallo. Sembrava si trattasse di uno dei tanti migranti affogati nel tentativo di raggiungere la Sicilia, ma non è così: quando è finito in mare l’uomo era ubriaco, e il segno sulla sua fronte, la “zebiba”, rivela che era un buon musulmano.

E i buoni musulmani non bevono alcool. È l’inizio di una storia serrata e complessa che si sviluppa fra ricostruzioni zoppicanti, intuizioni e colpi di scena, all’ombra di radicate criminalità locali e di terribili nuove presenze internazionali, che Mancuso risolverà ancora una volta in modo inaspettato. Un giallo con i due grandi protagonisti a cui Barbieri ci ha abituato: il commissario Mancuso con il suo humour e la sua umanità, una Palermo di cui si colgono persino sapori e odori, e i suoi personaggi della strada.
In più stavolta ci si trova immersi a sorpresa in una Cairo che l’autore dipinge con la maestria di chi ci ha vissuto, come nel suo caso, per diversi anni.

Leggi anche:
Ligabue risponde a Clerici: mai detto che sai di sugo

Carlo Barbieri è uno scrittore nato a Palermo. Ha vissuto a Palermo, Catania, Teheran, il Cairo e adesso fa la spola fra Roma e la Sicilia. Un “Siciliano d’alto mare” secondo la definizione di Nisticò che piace a Camilleri, “ma con una lunga gomena che lo ha sempre tenuto legato alla sua terra”, come precisa lo stesso Barbieri. Collabora stabilmente con Nitronews e con Il Fatto Bresciano; pubblica anche su Malgrado Tutto, una testata che ha ospitato Sciascia, Bufalino, Camilleri, Savatteri. Oltre a “il morto con la zebiba” Barbieri ha scritto, fra l’altro, “Pilipintò-Racconti da bagno per Siciliani e non” e il citato “La pietra al collo”. Il prossimo libro, una raccolta di racconti dal titolo “Uno sì e uno no”, uscirà a luglio con Dario Flaccovio editore.  I suoi libri sono reperibili in cartaceo nelle librerie tradizionali e online, e in ebook in tutti gli internet stores. Barbieri scrive per i suoi amici Facebook sulla pagina
http://www.facebook.com/carlo.barbieri.18

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti