Roberto Rustichelli è il nuovo presidente dell’Antitrust

Roberto Rustichelli è il nuovo presidente dell’Antitrust
Il nuovo presidente dell'Antitrust, Roberto Rustichelli
20 dicembre 2018

Roberto Rustichelli è il nuovo presidente dell’Autorità Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Lo hanno annunciato i presidenti di Camera e Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico. “Con il presidente Fico abbiamo avviato un metodo nuovo per la sua nomina, quello della trasparenza. Abbiamo esaminato i curricula avendo sempre presente esclusivamente il merito secondo quelle che sono le prescrizioni che la legge stabilisce per questa nomina. Requisito della terzietà e indipendenza politica; competenza tecnica nella materia specifica dell’Antitrust; le esperienze istituzionali del candidato”. Il presidente della Camera Fico ha detto di essere convinto che “oggi abbiamo fatto una cosa veramente eccezionale”. In totale sono giunti 112 candidature di cui l’89 per cento sono uomini mentre l’11 per cento sono donne. Sono stati 51 gli avvocati, 21 i magistrati, 42 i professori universitari, sette dipendenti pubblici, tre imprenditori o autonomi e sei pensionati. Rustichelli succede a Giovanni Pitruzzella che lo scorso luglio aveva terminato il suo mandato settennale.

CHI E’ RUSTICHELLI

Roberto Rustichelli è nato a Faenza (RA) il 5 luglio del 1961. Attualmente è magistrato di sesta valutazione di professionalità, presidente del Collegio B del Tribunale delle Imprese di Napoli, oltre ad essere presidente di Sezione della commissione Tributaria Provinciale di Napoli. Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze economiche e gestionali è entrato in magistratura nel 1992. Dopo aver svolto le funzioni giudiziarie a Lagonegro e a Ravenna ha maturato significative esperienze di carattere istituzionale quali: consigliere giuridico presso la Presidenza del Consiglio e Vice Capo Gabinetto del ministro delle attività produttive. È stato componente di varie Commissioni ministeriali per l’elaborazione di proposte di modifiche normative in materia di economia e di impresa.

Leggi anche:
Piatto freddo e veloce, l'insalata di riso

Si segnalano in particolare le Commissioni per la predisposizione del Codice della internazionalizzazione delle imprese e per la predisposizione del Regolamento sull’Alto Commissario Anticorruzione. Dal 2013 ad oggi svolge le funzioni di presidente di collegio del Tribunale delle imprese di Napoli. Ha maturato esperienze professionali in materia di intese, abuso di posizione dominante e operazioni di concentrazione, nonché in materia di violazione della normativa Antitrust dell’Unione europea. Ha inoltre svolto un’intensa attività di docenza, anche universitaria, in materia di diritto commerciale, dell’impresa e di diritto tributario.

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti