“Sabato”, l’ultimo singolo di Lorenzo Jovanotti

“Sabato”, l’ultimo singolo di Lorenzo Jovanotti
16 dicembre 2014

In tutte le radio, negli instore digitali arriva “Sabato”, il nuovo singolo di Lorenzo Jovanotti Cherubini che anticipa l`album Lorenzo 2015 cc, in uscita per Universal Music il prossimo 24 febbraio.
Sabato è il ritorno di Lorenzo con un singolo che, come nella tradizione dei suoi “primi singoli” è inaspettato, sorprendente, nuovo, avventuroso ed estremamente POP nell’accezione più avanzata di questo termine. Canzone dall`atmosfera indefinibile, sospesa, dance, elettronica, magnetica, europea.
Nel Sabato di Lorenzo 2015 c’è l’Italia di oggi e convivono le due anime più amate della sua musica: il trionfo del pop e la forza delle parole.

È un Sabato che fotografa il nostro tempo sospeso; è un brano sociale, che parla dell`Italia di oggi. C’è la famiglia, c’è l’amicizia, il lavoro e il tempo perso, la speranza e il disincanto, ma soprattutto c’è l’amore. Per la regia del video, Jovanotti ha voluto a fianco a sé un giovane gruppo di lavoro e tra i director del video compare uno tra i più interessanti rapper del panorama musicale italiano, Salmo. Realizzato un piccolo film ambientato in un Luna Park di provincia, dove la vita scorre e dove, sulle note di Sabato, si intrecciano storie di vita del nostro tempo. Una sorta di “gita” metaforica e surreale attraverso i vizi e i costumi di un “Sabato italiano”. Un Sabato dove nessuno è mai lasciato definitivamente solo.

Leggi anche:
Primo Maggio, Noemi ed Ermal Meta conducono il Concertone

Realizzato con la partecipazione di oltre 60 attori e comparse, il video di Sabato è stato girato al Luna Park di Novegro, al momento chiuso per lavori e che – nelle quattro nottate della produzione – ha svelato, in un`atmosfera rarefatta e surreale, le giostre nelle quali si sono alternate le varie scene della storia e dove lo stesso Lorenzo ha cantato SABATO. Lo troviamo sulla pista di un autoscontro come un Tony Manero postmoderno, al centro di un balletto orientale, che non si sa se sia vero o immaginato. Lo vediamo cantare sul tetto di un camper, omaggio all`amatissima serie televisiva Breaking Bad, mentre nel camper una coppia mette in scena l’amore, la droga più potente che c’è.

Lo vediamo di fronte ad una cadillac dorata, l’archetipo di ogni “cuore del sabato sera” del pianeta, poi su una BMX, la bici per fare le acrobazie, come è giusto in un tempo come il nostro,dove il vero sport estremo è vivere. Dopo il trionfo di Backup Tour, con il quale ha mandato in delirio 500mila ragazzi nel 2013, l`estate 2015 vedrà il ritorno di Lorenzo negli Stadi con 11 date evento: 20 giugno – Ancona – Stadio del Conero, 25 e 26 Milano – San Siro, 30 Padova – Stadio Euganeo, 4 luglio – Firenze – Stadio Artemio Franchi, 8 Bologna – Stadio Dall’Ara, 12 Roma – Stadio Olimpico, 18 Messina – Stadio San Filippo, 22 Pescara – Stadio Adriatico, 26 Napoli – Stadio San Paolo, 30 Bari – Arena della Vittoria

Leggi anche:
Dopo lo stop per malattia, Drusilla Foer torna in scena
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti