Salute, guerra ai grassi trans. I 6 modi per eliminarli

Salute, guerra ai grassi trans. I 6 modi per eliminarli
14 maggio 2018

L’Organizzazione mondiale della sanità si è schierata contro i grassi trans diffondendo “Replace”, una guida per l’eliminazione a livello globale dei grassi trans prodotti a livello industriale negli alimenti. Il consumo di acidi grassi trans o grassi insaturi, infatti, è associato a oltre 500 mila morti nel mondo per malattie cardiovascolari e Replace segnala sei azioni strategiche per assicurare l’eliminazione rapida, completa e totale di questi grassi dalle nostre diete con l’obiettivo di proteggere la salute e salvare numerose vite umane.

Acidi grassi trans, cosa sono e quali alimenti contengono grassi transgenici I grassi trans prodotti a livello industriale sono contenuti negli acidi grassi vegetali induriti, come la margarina e il burro chiarificato. E sono spesso presenti in snack, fritti e prodotti al forno industriali. In chimica organica, un acido grasso è definito trans quando l’idrogeno normalmente legato ad un carbonio si pone in direzione specularmente opposta alla forma cis. Apparentemente la molecola non cambia, se non per un piccolo dettaglio: un grasso trans un elemento potenzialmente nocivo.

Le 6 azioni strategiche

Le 6 azioni strategiche per l’eliminazione dei grassi trans dalle nostre diete sono:

Review: riesaminare le fonti industriali di acidi grassi trans per un necessario cambiamento di politiche;
Promote: promuovere la sostituzione di acidi grassi trans con alternative più salutari;
Legislate: legiferare o intraprendere azioni a livello regolatorio per eliminare i grassi trans industriali;
Assess: valutare e monitorare il contenuto dei grassi trans nella catena alimentare e incidere sul consumo da parte della popolazione;
Create: creare consapevolezza sull’impatto negativo per la salute dei grassi trans fra politici, produttori, distributori e grande pubblico;
Enforce: rinforzare il rispetto di politiche e regolamenti mirati

Ecco, invece, gli alimenti da evitare perché contengono acidi grassi trans:

Margarine
Brioche
Snack dolci
Salatini
Patate fritte surgelate
krafen
Burro
Dadi da brodo
Preparati per minestre
Alimenti da fast-food
Pesce surgelato in panatura
Pop-corn in busta
Formaggi stagionati

È bene ricordare che i grassi trans entrano in competizione con gli acidi grassi essenziali nella costituzione delle membrane cellulari, pertanto, è consigliabile seguire una dieta ricca di omega 3 ed omega 6.

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