Sea Watch ancora bloccata in mare con 47 persone a bordo. E l’Olanda si defila: non accoglieremo nessuno

28 gennaio 2019

Ancora nessuna soluzione per la Sea Watch 3 bloccata al largo delle coste di Siracusa con a bordo 47 persone. Il governo continua a negare lo sbarco e propone, per voce di Di Maio, di inviare le persone in Olanda. Nel weekend intanto 3 parlamentari sono riusciti a salire a bordo per verificare le condizioni dei migranti. Nicola Fratoianni di Leu, Stefania Prstigiacomo di Forza Italia e Riccardo Magi di +Europa.

Frattanto,  la Capitaneria di Porto di Siracusa ha emesso un’ordinanza che dispone l’interdizione dello “specchio acqueo all`interno della Baia di Santa Panagia, per un raggio di 0,5 miglia nautiche dalla posizione di ancoraggio della Sea Watch 3”, a “navigazione, ancoraggio e sosta con qualunque unità, sia da diporto che ad uso professionale; la balneazione e le immersioni subacquee; le attività di pesca; ogni altra attività connessa agli usi civili del mare non espressamente autorizzata”. La decisione, si legge nel documento firmato dal comandante della Capitaneria Luigi D`Aniello, è stata presa “anche ai fini della tutela dell`ordine pubblico e sanità pubblica”. L’iniziativa della Capitaneria di fatto bloccherà la “staffetta democratica” dei deputati del Pd, a partire dal segretario siciliano dem Davide Faraone, che si sarebbero alternati a bordo della nave per chiedere l’immediato sbarco dei 47 migranti. “I contravventori alle norme contenute nella presente Ordinanza, incorrono, sempre che il fatto non costituisca più grave reato, nelle sanzioni previste dagli artt.1174 e 1231 del Codice della Navigazione e ove ricorra, nella fattispecie contravvenzionale di cui all`art. 650 del Codice Penale”, conclude l’ordinanza.

Leggi anche:
Israele, nuova a marcia a Tel Aviv per gli ostaggi

“C’è una situazione sospesa, del diritto oltre che dell’umanità, 50 persone che portano segni di violenze subite per mesi o anni è una situazione non tollerabile e politicamente inutile”, ha detto Magi in un video pubblicato su Twitter. A bordo con i parlamentari Giorgia Linardi, portavoce di Sea Watch Italy. “Ci abbiamo messo due minuti e mezzo a tornare a riva, queste persone sono a due minuti e mezzo di navigazione dalla costa tenute rinchiuse in una stanza al freddo, non sono merce e il mio paese non è una dogana”. Il Pd aveva annunciato una staffetta a bordo finché non fosse stato dato l’ok allo sbarco ma non è più permesso avvicinarsi alla nave. Siracusa nel weekend è scesa in piazza in segno di solidarietà ai migranti.

Intanto, l’Olanda ha respinto la richiesta dell’Italia di accogliere i 47 migranti a bordo della nave umanitaria dell’Ong Sea Watch, bloccati da giorni davanti alle coste di Siracusa, sostenendo che bisogna distinguere tra persone che hanno effettivamente bisogno di asilo e migranti economici. In una nota, il ministero della Giustizia e Sicurezza olandese, responsabile delle politiche migratorie, ha detto che non si fara’ carico di nessun migrante della Sea Watch 3 fino a che non ci sara’ un accordo di lungo termine su come distinguere queste due categorie di profughi. “Quelli che non hanno diritto alla protezione internazionale devono essere mandati indietro immediatamente al loro arrivo ai confini europei”, si legge nel comunicato, rilanciato dalla Reuters. “Senza una chiara prospettiva per una tale soluzione strutturale”, continua il testo, “l’Olanda non partecipera’ a misure ad hoc per lo sbarco”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti