Settimana di fuoco per Conte, ridotta durata viaggio a New York

Settimana di fuoco per Conte, ridotta durata viaggio a New York
Il premier, Giuseppe Conte
22 settembre 2018

La prossima sarà una settimana di fuoco per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Tra dl sicurezza e immigrazione, nota di aggiornamento al Def e la non facile trattativa sulla manovra, il premier ha deciso di restringere al minimo la missione a New York, dove interverrà all’assemblea generale dell’Onu. L’idea iniziale di Palazzo Chigi era di stare nella Grande Mela per 3-4 giorni, con una serie di appuntamenti oltre a quello alle Nazioni Unite.

Leggi anche:
Manovra, fatto accordo tecnico con l'Europa ma Conte invoca prudenza
Leggi anche:
Le spine di Conte e Tria, ancora nessun accordo con Bruxelles

Ma lunedì prossimo, alle 10, è in programma il Consiglio dei Ministri che avrà all’ordine del giorno i dl su sicurezza e immigrazione proposti dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. Provvedimenti delicati per la maggioranza, che il leader leghista avrebbe voluto portare in Cdm già ieri, quando il premier era a Salisburgo per il vertice informale dell’Ue. Ma Conte vuol essere presente, per questo la seduta è slittata a lunedì. Entro il 27 settembre, poi, il governo deve approvare la nota di aggiornamento al Def, il documento che è la base su cui impostare la manovra.

Leggi anche:
Lite a distanza Salvini-Renzi sul documentario dell'ex premier

E proprio la manovra è un altro tema spinoso: il ministro dell’Economia Giovanni Tria deve far quadrare i conti, a fronte delle richieste degli alleati di governo. La Lega vuole la quota 100 sulle pensioni (62+38) e la riforma fiscale (con un inizio di flat tax) senza aumentare tasse e Iva, il M5s non vuol rinunciare al reddito di cittadinanza. Molte pretese per una coperta troppo corta, tenendo conto dei vincoli Ue. Tanti dossier che hanno portato Palazzo Chigi a ridurre la trasferta a New York a un viaggio “lampo”. Il premier, secondo quanto previsto al momento, dovrebbe arrivare in Usa nella mattinata del 25, il 26 interverrà all’Onu per ripartire nella tarda serata dello stesso giorno. askanews

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti