Shopping online, Smart Home e Dash Buttons: il digitale al servizio della vita quotidiana

Shopping online, Smart Home e Dash Buttons: il digitale al servizio della vita quotidiana
9 ottobre 2018

Internet e la tecnologia rivoluzionano costantemente le nostre vite, non solo sul lavoro e in ambito scientifico e accademico, ma anche riempiendo di continue novità la routine quotidiana. Quali sono i miglioramenti più interessanti dovuti al progresso tecnologico? Tra Smart Home, Internet of Things, shopping online e molto altro, ecco tre spunti che meritano un approfondimento.

Fonte: Pexels.com

Online shopping: acquistare comodamente dal divano

Una delle comodità più grandi per chi non ha modo o tempo di recarsi nei negozi o nei supermercati dopo l’orario di lavoro è sicuramente quella di poter fare shopping online: si naviga tra le categorie di prodotti, si sceglie ciò che si desidera o di cui si ha bisogno, si paga online e il pacco contenente i propri acquisti verrà spedito nel giro di poche ore e poi consegnato direttamente sul pianerottolo di casa. Innegabile come sia utile e addirittura divertente quando si parla, per esempio, di abbigliamento: ci sono piattaforme di e-commerce come Lyst che offrono un vasto catalogo di abbigliamento, calzature e accessori di ogni genere. E basta un semplice click per ordinare un capo, che poi arriva comodamente a casa, senza nessuna coda in cassa, senza lo stress dei negozi affollati. Allo stesso modo anche Zalando permette di acquistare online, provare a casa e poter rendere con comodità i propri acquisti in caso di insoddisfazione o di taglia sbagliata: tutta la convenienza di un negozio tradizionale con i benefici del digitale.

Fonte: Pexels.com

La rivoluzione degli Amazon Dash Button

Gli acquisti online riguardano settori sempre più ampi. Uno dei sistemi più comodi per organizzare e razionalizzare le proprie spese è quello dei Dash Button di Amazon: grazie a questa tecnologia è infatti possibile ordinare in un istante il prodotto desiderato mancante in casa. Ogni Dash Button è connesso alla rete Wi-Fi della propria abitazione e ad ogni dispositivo corrisponde un prodotto specifico: basta dotarsi dei pulsanti relativi ai prodotti consumati più spesso ed effettuare l’ordine semplicemente cliccando il Dash Button dedicato non appena si nota che le scorte si stanno esaurendo. Il sistema dei Dash Button permette di evitare di rimanere con la dispensa vuota, e grazie alla facilità di utilizzo è adatto a tutti: decisamente un miglioramento pratico per la spesa quotidiana.

Smart Home: la tecnologia arriva in casa grazie alla domotica

Uno dei cambiamenti più interessanti, in corso da qualche anno, è quello delle Smart Home: le nostre case e oggetti di uso quotidiano stanno assumendo sempre di più carattere tecnologico e intelligente. La ricerca del Politecnico di Milano riportata da Osservatori.net rivela che in Italia il mercato dell’Internet of Things è in continua crescita, con un valore di 3,7 miliardi di euro nel corso dello scorso anno e un aumento del +32% rispetto al 2016. Il settore comprende servizi di utilità quotidiana, come lo smart metering per contatori, ma anche miglioramenti della qualità della vita grazie ad automazionesicurezzacomunicazione domestica. Tali vantaggi riguardano anche la prospettiva più ampia di realizzazione di smart city, che trarranno beneficio da dispositivi di rilevazione intelligente, ricarica di carburante sostenibile e altre innovazioni.

Fonte: Unsplash.com

Il nostro modo di vivere, fare la spesa, comprare oggetti e abiti, muoverci e anche gestire la casa cambia di continuo: il progresso tecnologico fornisce sempre nuovi stimoli e idee per ottimizzare le nostre attività e migliorare la qualità della nostra vita con piccoli e semplici, ma significativi, accorgimenti digitali.

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti