Silvio e l’ingresso al governo. Forza Italia si divide

5 agosto 2014

Qualcuno respinge l’ipotesi in maniera secca: “Forza Italia al governo? Non è un argomento sul tavolo, è solo fantapolitica”. Altri, tra gli azzurri, la prendono in maniera più seria, ma solo per opporsi: “Sarebbe assurdo avvicinarsi all’esecutivo. Specie in vista dell’autunno, quando i nodi economici verranno al pettine e Renzi sarà costretto a una manovra economica lacrime e sangue”. Ma c’è anche chi giura che l’ipotesi sia sul tavolo e la vede come possibile occasione di rilancio del partito: “Certo che Berlusconi ci sta pensando – assicura una fonte azzurra di rango – e sarebbe anche un bene per noi. Da quando il patto sulle riforme si è rafforzato, Forza Italia ha recuperato molto dello spazio politico che aveva perso a vantaggio di Lega e Ncd. Solo con l’appoggio a Renzi possiamo ancora contare qualcosa”.

Semplificate, sono le tre posizioni che attualmente puntellano un universo azzurro tornato in fibrillazione. Alla base di tutto c’è il pressing che starebbero esercitando sull’ex premier alcuni fedelissimi come Denis Verdini e Fedele Confalonieri. Per loro, il patto con Renzi non solo va mantenuto sulle riforme, ma va addirittura rafforzato sulle tematiche economiche. Berlusconi, con loro, si mostra anche possibilista. Ma fa parte del suo carattere “assecondare” gli interlocutori. E così, quando si ritrova con i familiari, riceve spinte uguali e contrarie. Che si basano su un assunto: “La magistratura negli ultimi tempi ha allentato la presa perché ci siamo defilati. Ma se Forza Italia tornasse al governo, ripartirebbe la persecuzione”.

Leggi anche:
Test psicoattitudinali per aspiranti magistrati: una svolta controversa

E così, mentre il leader si arrovella su un’operazione che resta comunque irta di insidie (sarebbe difficile per Renzi far passare ai Democratici l’ingresso di Forza Italia in maggioranza) nel partito azzurro sale la tensione tra i fautori di un accordo e chi lo respinge senza mezzi termini. Tra i secondi, quelli che con maggior vigore nelle ultime settimane hanno criticato i provvedimenti economici del governo. Il capogruppo alla Camera Renato Brunetta,il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (nelle ultime settimane i suoi attacchi a Renzi sono saliti di intensità), Daniele Capezzone, Raffaele Fitto. E, ovviamente, l’ex tesoriere Maurizio Bianconi. Che da alcune settimane combatte una battaglia accesissima contro il premier corregionale. E arriva a ipotizzare una “scissione” in caso di soccorso azzurro al governo.

Quel che è certo è che la sola opzione Forza Italia manda in fibrillazione gli altri alleati del premier, e in particolar modo il Nuovo Centrodestra, che negli ultimi giorni si è sentito assai poco “coccolato” da Renzi. A far irritare gli alfaniani sono state le ultime uscite del leader del Pd, che ha tessuto a ripetizione le lodi di Berlusconi dimenticando di fare un sia minimo accenno alla componente centrista della maggioranza. “La storia dell’ultimo anno – ha attaccato piccato Gaetano Quagliariello dal suo blog – è sufficientemente nota per indicare chiaramente errori e responsabilità e per segnalare chi è che nel campo alternativo alla sinistra può legittimamente rivendicare il proprio determinante contributo alla modernizzazione del Paese e chi invece, coi suoi alterni umori, dovrebbe andarci piano nell’atteggiarsi a padre costituente”.

Leggi anche:
Relatrice Onu accusa Israele di "genocidio" e "pulizia etnica". Negoziati in corso a Doha

Oggi, in ogni caso, Berlusconi farà ritorno a Roma. Dovrebbe arrivare nella Capitale poco prima di ora di pranzo. In tempo per incontrare i fedelissimi e poi per preparare l’incontro con Renzi che, come fa sapere il capogruppo al Senato Paolo Romani, “è in agenda ma ancora non si sa dove e quando”. Tra domani e giovedì, assicurano da Forza Italia, in ogni caso il vertice si terrà. E sarà l’occasione per rinsaldare ancora una volta il Patto del Nazareno. Con sul tavolo il rebus delle preferenze e delle soglie. E Berlusconi che, viste le difficoltà di Matteo sull’economia, si troverà in un’inedita posizione di forza.

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti