Stanchi di casette di legno e vin brulè? I Mercatini di Natale più strani d’Europa

Stanchi di casette di legno e vin brulè? I Mercatini di Natale più strani d’Europa
16 novembre 2017

A breve si aprirà una stagione attesa da molti e temuta da tanti: quella dei mercatini di Natale. Con il tempo rischiano di ripetersi e risultare sempre uguali agli occhi dei viaggiatori che anno dopo anno si muovono per le bancarelle, alla ricerca di doni da mettere sotto l’albero.

Solite casette di legno e vin brulè? No! Quest’anno si possono proporre 9 alternative davvero per tutti i gusti.
I Mercatini di Natale più originali e stravaganti d’Europa li segnala Stylight, piattaforma di moda e lifestyle che ha realizzato una mappa con le proposte più inusuali che si possano trovare nel periodo natalizio.

PER APPASSIONATI DI LUCE E ARTE Si parte da Bressanone, che è caratterizzato dalla spettacolo di luci proiettato sulle pareti del Museo Diocesano per valicare poi i confini e sbarcare in Francia a Strasburgo, dove si svolge il Noël off, mercatino natalizio basato sui prodotti equosolidali e sulla street art, che ha come caratteristica un particolare calendario dell’Avvento: ogni giorno viene esposto da una finestra dei palazzi storici della città un’opera d’arte.

PER APPASSIONATI DI BIRRA E VINO In Austria, a Salisburgo, un originale mercatino è quello ospitato nel cortile del birrificio Stiegel, dove si può degustare la birra di Natale, aromatizzata al caramello. Sempre in tema di alcolici, un mercatino originale è quello di Traben-Trarbach in Germania, ospitato in un’antica cantina, incentrato sul tema del vino. La cittadina era infatti anticamente il secondo centro di commercio del vino del mondo e alcune cantine hanno più di 500 anni.

PER BAMBINI E COPPIE Un percorso romantico è quello proposto dal Weihnachtsmarkt alla Ravennaschlucht, ad Hinterzarten nella Foresta nera: il mercatino è collocato sotto un viadotto alto 40 metri e decorato di mille luci. Perfetti per le famiglie con bambini sono invece, in Olanda, a Valkenburg, il Christmast Market Velvet Cave, ospitato in una caverna con dipinti murali, sculture e una cappella del 18°secolo e in Danimarca, a Odense, l’Hans Christian Andersen Christmas Market, dove gli espositori sono vestiti con costumi dell’epoca del famoso scrittore di fiabe per restituire un’atmosfera da favola.

SOLO PER ADULTI Due mercatini sono davvero particolari e sono entrambi in Germania. A Monaco di Baviera si trova il Pink market, organizzato dalla comunità gay della città, che ogni giorno ospita una parata di drag queen; ad Amburgo, invece, si svolge il Santa Pauli Weihnachtsmarkt, il mercatino di natale sexy con show e tendone con streap-tease.

Leggi anche:
Nave contro un ponte a Baltimora, crollato il Francis Scott Key Bridge

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti