Il succo di sambuco, la rinfrescante bevanda “Anti-lucifero”

20 settembre 2018

Il succo di sambuco è una bevanda, fai da te, molto rinfrescante e piacevole, dal gusto particolare, adatto alle giornate calde. Quindi non c’è di meglio contro questa continua ondata di caldo eccezionale portata dall’anticiclone africano Lucifero. Il sambuco è un alberello dai fiori bianco-avorio che cresce soprattutto sui terreni abbandonati, ai bordi delle strade, sbucando qua e là dove trova spazio, magari tra le fessure di cemento: è persino in grado di far capolino dove viene riversato materiale di scarico o inquinato, ribadendo così la sua fama di pianta del rinnovamento e della rigenerazione, cara per questo motivo alle antiche popolazioni celtiche. Il sambuco è stato così apprezzato per le sue virtù curative che i contadini tedeschi e del Tirolo erano usi inchinarsi davanti a questa pianta sette volte perché sette sono i regali che si ottengono dai fiori, dai germogli, dalle foglie, dalle bacche, dal midollo, dalla corteccia e dalle radici della pianta di sambuco. Tornando alla bevanda, questa è di facile preparazione: pochi giorni di attesa e avrete la vostra fresca e originale bevanda.

INGREDIENTI:

15/20 fiori di sambuco (consiglio di raccoglierli piuttosto in cima, se possibile)
2/3 limoni
500 gr zucchero (per 5 l di acqua)

PREPARAZIONE:

1) In un barattolo (con capacità 5 l), inserire i fiori di sambuco, io taglio parte del gambo e lascio quasi solo i fiori.

2) Tagliare i limoni in 4 e spremerli bene nel barattolo, poi lasciarli al suo interno.

3) Aggiungere lo zucchero, circa 100 gr per litro.

4) Aggiungere l’acqua fino a completamento della capacità del barattolo.

5) Lasciar riposare il tutto per circa 3/4 giorni (se tenete il composto in casa, in caso lo teniate al sole sul balcone, basta meno tempo). Consiglio di smuovere il contenuto almeno una volta al giorno, e di tastare i pezzi di lino, in caso diventino un po’ morbidi, buttarli via e per un sapore più deciso di limone inserirne un ultimo con lo stesso procedimento effettuato all’inizio.

6) Infine imbottigliate il tutto, rimuovendo i fiori e il limone. Il succo va tenuto in frigorifero e bevuto fresco. E’ consigliabile assaggiare il succo prima di imbottigliarlo. Il sapore deve essere un misto di fiori e limone, con un succo leggermente frizzante. Inoltre consiglio di consumarlo entro 5 giorni circa, perché anche in frigo il succo continuerà la sua azione di macerazione, noterete infatti che sarà ogni vota un po’ più frizzante.

Leggi anche:
Accordo Russia-Ucraina: 48 bambini sfollati per la guerra tornano a casa

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti